Il viaggio di Giramondi e Atrevete!Mundo 2018 in Perù

Leggi il diario di bordo per conoscere il Paese, il suo tessuto sociale e umano con gli occhi di Libera.

Dopo Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile e Guatemala, nel 2018 Giramondi - Viaggi della Memoria e dell'Impegno, e Atrevete!Mundo - l'esperienza di impegno e formazione internazionale ha fatto tappa in Perù.

E' il Paese più esteso dei paesi andini, con un’incredibile biodiversità e una stupenda miscela di tradizioni e colori, dove sono numerose le realtà di base con cui ogni giorno costruiamo percorsi di riscatto, intrecciando i nostri saperi ed esperienze. Grazie alle tante realtà che fanno parte di ALAS – America Latina Alternativa Social - la rete internazionale promossa da Libera e composta da più di 50 organizzazioni di 11 Paesi del centro e sud America, abbiamo incontrato le associazioni e i movimenti che si impegnano a costruire una società civile più giusta.

I partecipanti dei due gruppi provenienti da tutta Italia, con percorsi e vissuti differenti, hanno scoperto il Paese attraverso l'incontro con le organizzazioni di familiari di vittime come il Coordinadora Nacional de Organizaciones de Afectados por la Violencia Política (CONAVIP) e l'Asociación de Viudas y Madres de Miembros de las Fuerzas Armadas, (AVISFAIP), con le realtà di base come il Centro de Promocion Familiar (CEPROF). I partecipanti hanno potuto conoscere il Paese con gli occhi di Libera dando attenzione alla complessità ed unicità della realtà, conoscendo le tante donne e i tanti uomini che anche fuori dall'Italia sono impegnati per la pace e la giustizia, a fianco dei più deboli, promuovendo percorsi innovativi ed inclusivi. Perchè nessuno resti indietro.

Condivisione, memoria, resilienza, corresponsabilità e impegno nelle storie, le persone e i luoghi incontrati in questo nuovo emozionante viaggio di Libera!

Hasta la Paz!