Libera in Africa

Afriche: la rete Place

Giustizia sociale, pace e dignità. I percorsi di Libera dal Mediterraneo all'Africa Sub Sahariana.

Da alcuni anni Libera ha deciso di affacciarsi alle Afriche, in particolare l'area Sub Sahariana, un continente enorme che al suo interno presenta ampie differenze storiche, sociali ed economiche, nel quale sono in costante crescita i fenomeni criminali dai tratti mafiosi più o meno evidenti, oltre ad una corruzione endemica e stereotipi negativi dettati dal fenomeno migratorio e non solo.

PLACE - Peace and Liberation in Africa through Change and Engagement è la rete africana non formale di movimenti sociali e di base, organizzazioni della società civile, accademici e giornalisti, promossa da LIBERA associazioni nomi e numeri contro le mafie, che ha deciso di agire in Africa, un continente enorme con grandi differenze storiche, sociali ed economiche, dove la criminalità - con caratteristiche più o meno evidenti di mafiosità - è in costante aumento, oltre alla corruzione endemica e agli stereotipi negativi dettati dall’immigrazione e non solo. Allo stesso tempo, associazioni e movimenti, dall’azione locale a quella internazionale, si dedicano alla costruzione di possibili alternative alla violenza criminale e hanno le competenze e le capacità per raccontarci l’altra faccia della storia dei popoli del continente africano.

Un percorso che cresce con l’azione collettiva di realtà diffuse nelle varie regioni, agende e priorità differenti, unite da uno stesso bisogno di percorsi di dignità e riconciliazione nella promozione di una società giusta e pacificata.

Un percorso che vuole disfarsi di facili semplificazioni e stereotipi che troppo spesso creano un’errata opinione comune su cosa è legato a un fenomeno criminale e mafioso e cosa no.

Un percorso che vuole fare luce su chi tutti i giorni è un’alternativa alla violenza criminale in quella grande terra di popoli che rappresenta il continente africano.

La Rete di Collaborazione: Ambiti di Intervento e Iniziative in Africa Sub Sahariana

Ad oggi sono più di 30 le realtà attive in Africa Sub Sahariana da 13 Paesi: Costa D’Avorio, Nigeria, Senegal, Repubblica Democratica Del Congo, Kenya, Rwanda, Uganda, Sud Sudan, Malawi, Mozambico, Zambia, Tanzania, Guinea Bissau.

I principali ambiti di intervento sono:

La rete si articola a partire da una dichiarazione di intenti per costruire un percorso comune di pace e giustizia sociale a partire da una dichiarazione di intenti “per la pace, la giustizia sociale e la solidarietà in Africa” e valori che porteranno alla prima assemblea fondativa della rete.

Un impegno condiviso a partire da:

Uno sguardo sull'Africa