Libera in America Latina

Centro e Sud America

Una rete internazionale per promuovere la libertà e la dignità dei popoli in America Latina

La vasta area centro e sud americana, pur essendo una regione ricca di risorse, di una biodiversità immensa e di centinaia di comunità diverse per origini ed identità, è caratterizzata da condizioni di povertà diffusa e della mancanza strutturale di opportunità economiche. In tale contesto la criminalità organizzata trova terreno fertile per poter prosperare e consolidarsi, danneggiando soprattutto le fasce sociali più vulnerabili.

Sebbene infatti in America Latina viva “soltanto” l’8% della popolazione mondiale, circa il 30% degli omicidi a livello mondiale sono commessi in questo continente. In vari paesi inoltre si registrano gravissime e sistematiche violazioni dei diritti umani, come le esecuzioni extragiudiziali e le sparizioni forzate (desapariciones forzadas).

Tale violenza è frutto di quella che alcuni studiosi chiamano “riconfigurazione cooptata dello Stato”, della sostituzione cioè dello Stato di diritto, con veri e propri sistemi mafiosi, fondati su solide alleanze politico economiche, alti livelli di impunità e il dilagante ricorso alla corruzione.

Ecco allora che per contrastare un crimine che non è più solo organizzato ma globalizzato, favorito dai meccanismi opachi e dalle zone grigie del “libero mercato”, è fondamentale che la società civile diventi sempre di più parte della soluzione, assumendo, anche a livello internazionale, la propria quota de corresponsabilità.

ALAS - America Latina Alternativa Social

ALAS è una rete internazionale composta da oltre 60 organizzazioni e associazioni attive in Colombia, Ecuador, Messico, Brasile, Argentina, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Bolivia, Perù, Honduras e Repubblica Dominicana, che operano nell’ambito della ricerca, dell’appoggio alle vittime delle violenze criminali e dei loro familiari, dei processi di incidenza politica e sociale, nonché della difesa e promozione dei diritti e dell’ambiente e della diffusione di una cultura di pace, legalità e giustizia sociale.

ALAS è stata promossa da Libera, nata per prevenire e contrastare le violazioni dei diritti umani, la criminalità organizzata, la corruzione, l'impunità, la violenza e l'economia criminale in America Latina, poiché queste rappresentano un ostacolo decisivo per lo sviluppo integrale (umano, economico, culturale e sociale) delle società della regione.

Attraverso la Rete ALAS si attivano e condividono metodologie e buone pratiche di antimafia sociale, si implementano e sostengono progetti sulla memoria delle vittime innocenti e campagne per la difesa dei diritti umani, si fornisce protezione agli attivisti e ai rappresentanti delle comunità minacciate, si conducono studi, si documentano casi e si propongono leggi e politiche pubbliche riguardanti la corruzione, il riciclaggio di denaro e l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie.

In questo modo, ALAS funge da strumento di coordinamento e collegamento tra le numerose organizzazioni che lavorano per la dignità e la libertà dei popoli del Centro e del Sud America. Uno spazio nel quale sostenersi reciprocamente, condividendo fatiche e speranze, tejiendo rutas, ossia tessendo percorsi comuni nel rispetto delle specificità di ogni contesto e organizzazione coinvolta.

Uno sguardo sull'America Latina