Scuole // Politiche giovanili // Università e ricerca

Formazione e percorsi educativi

La conoscenza è la via maestra al cambiamento.

Da sempreLibera è impegnata nelle scuole, nelle università, lavora con i giovani, al fianco dei docenti, nelle parrocchie, con le tante associazioni di volontariato. Questo perché oggi, come mai, abbiamo bisogno di educare. L’educazione non si può insegnare, si può solo imparare dal continuo discutere tra chi educa nella ricerca della condivisione dei principi, degli orizzonti e delle pratiche dell’educare civile. Non si educa da soli e non ci si educa da soli. Si educa e, nel contempo, si viene educati. In questo senso l'educazione è un progetto corale: siamo tutti educatori e siamo tutti educati, nessuno escluso. Ci si educa insieme, si stabilisce insieme delle regole, insieme ci si assume delle responsabilità. Insieme è la parola chiave dell'educare.

Scuola e Formazione Le dimensioni della formazione, dell'educazione, l'accompagnamento delle persone alla partecipazione, con particolare riferimento ai giovani, sono fondamentali per sostenere il nostro impegno e la costruzione di pratiche di contrasto civile alle ingiustizie sociali, alla corruzione e alle mafie, per la costruzione di contesti coesi, attenti alla dimensione della crescita civile e umana degli individui nelle comunità.

Università e ricerca L'obiettivo è creare, in Italia e all'estero, una rete scientifica di impegno civile contro mafie e corruzione, coinvolgendo tutte le componenti accademiche (amministrazione, docenti, ricercatori e studenti) attraverso attività di formazione, ricerca e divulgazione.

 

E!State Liberi! I Campi di Impegno e Formazione sui Beni Confiscati mirano a valorizzare e promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Attraverso una settimana di attività sul campo, i partecipanti vengono coinvolti in esperienze di formazione sull'antimafia sociale e nella scoperta dei territori coinvolti. 

E!State Liberi! per le scuole: il progetto E!State Liberi! apre le porte alla partecipazione delle classi scolastiche a partire dai 14 anni, disponibile durante tutto l'anno. Non si tratta solo di un viaggio di istruzione, ma di un'esperienza unica per vivere un campo di Libera, impegnarsi attivamente e scoprire i territori coinvolti da prospettive nuove e significative.