Libera in Europa

Europa: la rete Chance

Attività, progetti, appelli. Tutte le attività promosse da Libera in territorio europeo.

La rete europea CHANCE - Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe - promossa da Libera e presentata ufficialmente ad Aprile 2019 presso il Parlamento Europeo, è il network di associazioni, movimenti e gruppi informali che in tutta Europa si impegnano per la promozione della giustizia sociale e ambientale attraverso la costruzione di percorsi innovativi di prevenzione sociale per la lotta alla criminalità organizzata ed ai fenomeni corruttivi.

'Chance' significa 'opportunità' e rappresenta la volontà di azione resiliente che vogliamo avere come rete di società civile in Europa.

'Civil' è connesso al nostro essere parte di una comunità organizzata ed impegnata come cittadini europei ed esseri umani che la abitano insieme.

'Hub' significa ingranaggio e rimanda all'idea di 'snodo' attraverso il quale soggetti diversi possono collaborare per generare azioni comuni,

'Against orgaNised Crime' perchè non è più possibile parlare solo di mafie, minimizzando la drammatica dimensione di un fenomeno criminale complesso e sempre più ampio.

CHANCE è una rete transnazionale della società civile impegnata in un dialogo continuo con le istituzioni nazionali ed europee, con il mondo accademico e con il mondo giudiziario, che vuole riportare al centro del dibattito europeo il pericolo della sottovalutazione del fenomeno criminale, ed in particolare dell’impresa criminale globalizzata. 

Questa è la nostra CHANCE, per costruire insieme nuovi percorsi di giustizia sociale per un’Europa sempre più equa e vicina alle persone.

Uno sguardo sull'Europa