Mafia inabissata: la nuova invisibilità del crimine organizzato
19 nov 2024 - I dati del sondaggio Libera-Demos per Repubblica
Dopo tre anni di pausa a causa dell'emergenza sanitaria, è arrivato il momento Di Ripartire Con Libera! Dopo otto edizioni di Giramondi, i Viaggi della Memoria e dell’Impegno e sette dell’esperienza di formazione internazionale Atrevete!Mundo in America Latina allarghiamo i nostri orizzonti!
Nelle scorse edizioni abbiamo visitato Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala, Perù ed Ecuador. Quest’anno grazie all'ampliamento delle attività di Libera a livello internazionale proponiamo una doppia esperienza:
Una proposta che darà la possibilità di entrare in contatto con paesi meno conosciuti, in coordinamento con le realtà sociali legate ai network internazionaliche Libera promuove in America Latina e Africa. L’obiettivo è quello di conoscere da dentro territori, comunità, realtà sociali e persone, attraverso l’impegno e lo sguardo di chi tutti i giorni in quei paesi si dedica, con coraggio e determinazione, alla promozione dei diritti umani, alla giustizia, all’accompagnamento delle vittime, al contrasto alle violenze mafiose e alla corruzione.
L'esperienza pertanto si articola in visite sul campo, attività di volontariato, incontri con rappresentanti sociali, difensori dei diritti umani, familiari delle vittime e momenti istituzionali. Per una nuova visione sul mondo condividendo buone pratiche, prendendo parte a tante iniziative comunitarie, normalmente lontane dall'occhio del turista.
Non sarai mai solo, ma ti sentirai sempre parte di un gruppo che cresce, cambia e si rinnova!
Per avere un'idea di quello che vi aspetta clicca qui per leggere i diari della VII Edizione in Perù e qui per conoscere più da vicino l’VIII Edizione in Ecuador.
Trovate tutte le informazioni a questo link e tante altre saranno diffuse prossimamente sui canali di Libera. Per domande e per iscrivervi scrivete a: international@libera.it
Alcune Foto viaggi di Libera Internazionale