Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!
La mafia non si arresta. La nostra lotta, neanche
Le mafie non sono riducibili ai loro “capi”, non lo sono mai state e oggi lo sono ancora di meno. La mafia non si arresta, la nostra lotta continua per sconfiggere le mafie fuori e dentro di noi.
- Combattere la corruzione che aggredisce e deruba il bene comune, promuovendo una campagna nazionale mettendo a disposizione dei cittadini Linea Libera, numero verde per una silenziosa opera di supporto e indirizzamento di chi assiste e vuole denunciare episodi opachi di corruzione, orientando la segnalazione agli organi competenti.
- Sconfiggere culturalmente le mafie e la corruzione e rompere l'intreccio fra criminalità organizzata, politica e economica consolidando i percorsi di educativi e di studio nelle scuole, nelle università, nelle carcere minorili e l'attivazione di nuove progettualità volte a promuovere alternative per i giovani del circuito penale. È la conoscenza, la via maestra al cambiamento.
- Restituire il diritto alla memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita, ricordando le storie e i volti di tutte le vittime innocenti delle mafie. Costruire insieme una memoria pubblica e condivisa, una memoria viva.
- Dare un' altra opportunità ai ragazzi, tra i sedici e vent’anni, sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione. Con il progetto Amunì, Libera ha attivato di decine di percorsi in tutta Italia con il coinvolgimento di circa 1500 ragazzi e ragazze.
Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF 2020), firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS ..." e inserisci il codice fiscale di Libera
N.B. Per informazioni o approfondimenti sul 5xmille a Libera scrivere a sostieni@libera.it
RENDICONTAZIONE DEI FONDI DEL 5X1000 - Erogazione 2021
In relazione ai fondi del cinque per mille incassati a settembre 2021 relativi all’anno finanziario 2020, si riporta il rendiconto narrativo e finanziario che illustra come sono stati impiegati i fondi ricevuti grazie alle 15.053 preferenze espresse in sede di sottoscrizione della dichiarazione dei redditi. (Data di pubblicazione: 26 ottobre 2022).
Destinare il 5x1000 è un gesto semplice e non costa nulla. Non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle tasse determinata in base al proprio reddito. Non è alternativo all'8xmille nè al 2xmille.