Approfondimento // Podcast

Orizzonti Liberi. Storie di riscatto contro mafie e corruzione

Il podcast di Libera dal 1 aprile su tutte le piattaforme audio

Ci sono contesti in cui è difficile vivere: a causa dei pochi servizi, delle scarse opportunità, di dinamiche di illegalità che sembrano soffocare la possibilità di costruirsi la vita che si desidera. Da soli e da sole, queste difficoltà possono sembrare delle montagne.
Mafiosi, corrotti, violenti propongono un mondo asfissiante dove i diritti sono privilegi, dove la forma della propria vita si adatta a dei modelli imposti. C’è qualcuno che, da anni, ha deciso di accompagnare persone, luoghi e comunità a scalare quelle montagne per scorgere paesaggi nuovi tra le vie di tutti i giorni. Prendendosi il giusto tempo, insieme passo dopo passo. 

In questo podcast vi raccontiamo cinque storie di riscatto: cinque storie di persone, di luoghi, di comunità che, grazie ai progetti di Libera, hanno potuto riappropriarsi del proprio diritto di sognare. Sognare un futuro diverso da quello presente, un orizzonte che magari ancora non si vede, ma che c’è, oltre quella collina: un orizzonte libero.

"Orizzonti Liberi. Storie di riscatto contro mafie e corruzione" è un podcast di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie a cura di Carlotta Bartolucci, Viviana Marrocco e Sofia Nardacchione. Su tutte le piattaforme dal 1° aprile. 

Ascolta ora

Una produzione Libera con il supporto e la supervisione di Chora Media.