LIBERA rilancia il suo impegno in Europa
7 nov 2024 - Dal 16 al 19 ottobre 2024, si è tenuto a Malta l'incontro della rete CHANCE , in occasione del settimo anniversario dell'assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia
In un'epoca in cui la partecipazione e l’impegno civico dei giovani sono la chiave per plasmare il futuro, il progetto EU Youth in Action vuole offrire un esempio di empowerment e collaborazione. Coordinato da Libera, questo progetto coinvolge 10 partner provenienti da diversi Paesi europei, tutti integranti della rete che promuoviamo in Europa, CHANCE - Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe. Basandosi sull’esperienza del progetto precedente, Europe Hub, questa iniziativa mira ad amplificare la voce dei giovani su imprenditoria sociale e riutilizzo dei beni confiscati, anticorruzione, giustizia sociale e riparazione per le vittime della criminalità e i loro familiari.
EU Youth in Action punta a:
Rafforzare la cooperazione interassociativa. Il progetto apre la strada a una maggiore collaborazione tra le associazioni della rete CHANCE che operano nel settore giovanile. EU Youth in Action tesse un solido tessuto per la prevenzione e la riduzione del crimine organizzato grazie all'allineamento delle esigenze dei giovani e delle organizzazioni giovanili europee con gli strumenti pratici dell'azione sociale;
Promuovere la leadership giovanile negli ambiti di contrasto all’illegalità e alla criminalità organizzata. Questo scambio, associato a interazioni continue con le parti interessate e le istituzioni, sostiene l'attuazione di politiche orientate all'empowerment olistico dei giovani.
EU Youth in Action comprende quindi una serie di attività, ognuna delle quali è stata concepita per dare vita alla visione generale del progetto di empowerment giovanile, impegno civico e imprenditoria sociale. Durante il 2023 sarà presentato un documento di posizionamento politico come società civile europea rispetto a cinque tematiche legate alle attività delle mafie in Europa. Organizzeremo dibattiti e tavole rotonde in ciascuno dei Paesi che hanno aderito all’iniziativa, e due momenti di incontro di livello europeo per dare visibilità alle richieste.
Liberare il potenziale attraverso il riutilizzo dei beni
Un aspetto delle attività del progetto ruota attorno all’utilizzo strategico dei beni confiscati. Ispirandosi agli esempi italiani, CHANCE si impegna a estendere l’impatto del riutilizzo sociale dei beni a livello europeo. L’impegno della rete per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati ha raggiunto ottimi risultati in Italia e ora estende la sua influenza in tutto il continente. Questa iniziativa è dettata dall'attuazione dell'Agenda politica di CHANCE. I semi gettati nell'aprile 2019, quando l'agenda è stata presentata al Parlamento europeo, sono ora pronti a sbocciare in una fiorente strategia europea per la solidarietà, l'impegno sociale e la valorizzazione dei beni confiscati. Attraverso un'azione diligente del progetto, la Rete CHANCE si evolverà in un polo di strumenti specifici, pronti a spianare la strada a iniziative di giustizia sociale e cittadinanza attiva in contesti vulnerabili, in particolare tra i giovani.
Sulla pagina Facebook e Instagram di CHANCE è possibile scoprire e aggiornarsi su tutte le attività di EU Youth in Action!
Sono partner di questa iniziativa:
Eine Welt e.V.Leipzig - Germania
mafianeindanke e.V. - Germania
Open Space Foundation - Bulgaria
Asociatia pentru Cooperare i Dezvoltare Durabila - Romania