Si è conclusa Contromafiecorruzione
20 ott 2024 - Un manifesto di impegno con richieste alle Istituzioni e alla politica rimettere al centro del dibattito nazionale la lotta alle mafie e alla corruzione
In memoria di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo,nel quarantesimo anniversario della loro morte
dalle ore 8.30: ingresso in Auditorium
ore 9.00: Letture in memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
ore 9.10: Saluto video della Ministra della Giustizia Marta Cartabia
Ore 9.15: Saluto di Gian Carlo Caselli, presidente onorario di Libera. A trent’anni dalle stragi, il nostro impegno contro le mafie e la corruzione
Ore 9.30: Monologo di Vanessa Scalera
Ore 9.50: Confronti tematici
Il PNRR un’occasione di crescita, un rischio per le infiltrazioni mafiose e corruttive. Il ruolo delle istituzioni e le proposte delle parti sociali. Confronto con Giuseppe Busia - Presidente ANAC, Maurizio Vallone - Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Maurizio Landini - Segretario nazionale CGIL, Stefano Ciafani - Presidente Legambiente. Dialogo con Alberto Vannucci, Università di Pisa e Ufficio di Presidenza di Libera.
Gli strumenti investigativi nella lotta alle mafie: la strada da percorrere, le conquiste da difendere e la lotta agli arretramenti. Confronto con Paolo Savio, DDA di Brescia, Ilaria Calò, DDA di Roma, Giuseppe Lombardo, Procura di Reggio Calabria, Franca Imbergamo, Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. Dialogo con Enza Rando, Ufficio di Presidenza di Libera.
Le innovazioni necessarie per rendere più efficace la lotta alle mafie e alla corruzione. Alcune direttrici: il patrimonio dei beni confiscati, le proposte educative e le alternative per i minori a rischio, il ruolo delle donne, il diritto alla verità, le proposte di azione a livello europeo. Confronto con Francesco Menditto - Procuratore di Tivoli e Consigliere ANBSC, Roberto di Bella - Presidente del Tribunale per i minori di Catania, Paola de Nicola Travaglini - Consigliera giuridica della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, Roberto Giovanni Conti - Consigliere della Corte di Cassazione, Antonio Balsamo - già Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, oggi presidente del Tribunale di Palermo. Dialogo con don Luigi Ciotti.
Ore 12: Conclusione di Luigi Ciotti, Presidente di Libera
Coordina i lavori Lucilla Andreucci, Ufficio di Presidenza di Libera
GUARDA LA PLENARIA DI VENERDI 20 APRILE 2022