Un kit didattico per educare al contrasto ai linguaggi d'odio

"Effetto farfalla. Cambiamo le parole per cambiare il mondo"

È da oggi disponibile il manuale didattico sul tema del contrasto ai linguaggi d’odio elaborato nell’ambito del progetto  “Effetto Farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo” (finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Stereotipi e linguaggi d'odio rappresentano il terreno culturale e relazione sul quale si innestano tutte le forme di sopraffazione, di violenza psicologica e fisica, connesse a discriminazioni di genere, alla xenofobia, all'abilismo, solo per fare qualche esempio.

In assenza di un costante lavoro educativo con bambini, adolescenti e preadolescenti che cambi i codici culturali e simbolici che ne sono il presupposto di ogni violenza, non può esserci un vero cambiamento e un contrasto effettivo ai drammatici crimini che ne derivano quotidianamente.

Per questo proponiamo un manuale che raccoglie una serie di itinerari didattici utilizzabili da insegnanti ed educatori/trici in classe o in contesti formativi, focalizzandosi su diverse tematiche interconnesse tra loro, al fine di renderli capaci di identificare e prevenire il discorso d’odio. Attraverso questi percorsi intendiamo fornire alle soggettività più giovani - accompagnate da insegnanti e personale educativo - gli strumenti per decostruire gli stereotipi, per incentivare la loro partecipazione civica (anche) attraverso i media digitali e i social network, nell’ottica di creare una più ampia comunità solidale.

Il manuale contiene 12 itinerari didattici di durata variabile e destinati a due fasce d’età: 11-13 e 14-19 anni. Questi itinerari sono pensati per essere svolti sia in ambito prettamente scolastico che informale (centri educativi, di aggregazione ecc.) da insegnanti e personale educativo che lavora con giovani delle due fasce d’età.

La scuola e gli spazi di educazione non formale, infatti, sono luoghi imprescindibili in cui le persone adolescenti possono trovare occasioni per riconoscere, capire e contrastare un fenomeno complesso come il discorso d’odio.

Effetto Farfalla è un percorso animato da un gruppo di organizzazioni tra le più rilevanti in Italia sul tema dei diritti, della cittadinanza attiva e del contrasto ai discorsi d’odio: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.

Per conoscere tutti i percorsi, scarica il manuale