EUROPE HUB

Un nuovo progetto della rete europea di Libera per far fronte al progressivo aumento della disoccupazione e dell'isolamento sociale tra i giovani in seguito alla crisi pandemica di COVID-19

Il progetto EUROPE HUB (strEngthening yoUth entRepreneurship fOr imProving civil Economy and enHancing inclUsive Business), finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato per far fronte al progressivo aumento della disoccupazione e dell’isolamento sociale tra i giovani in seguito alla crisi pandemica di COVID-19. Il progetto è coordinato da Libera e coinvolge 10 partner provenienti da diversi paesi dell’UE, tutti facenti parte della rete europea informale CHANCE (Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe). Il progetto si svolge in quattro diverse fasi ed incoraggerà la partecipazione civica dei giovani attraverso il riutilizzo dei beni confiscati, fornendo risposte concrete all’attuale situazione economica e sociale europea, particolarmente esposta alle conseguenze della pandemia ed alle attività illegali della criminalità organizzata.

Obiettivo del progetto

1. Rafforzare la cooperazione tra le associazioni facenti parte della rete europea informale CHANCE in ambito giovanile, considerando la gioventù una forza trainante per il benessere ed il welfare del futuro
  2. Aumentare la consapevolezza sull’impatto positivo dell’impresa sociale sull’occupazione giovanile, con un focus particolare sulle imprese sociali sorte all’interno dei beni confiscati in Europa

Attività proposte

Una sessione di training online (6 giorni) sulle pratiche e sulle politiche di inclusione e di sviluppo rigenerativo per il potenziamento delle risorse del territorio, con particolare riferimento al bene comune ed all’economia civile. Durante il training si discuteranno temi quali: il potenziale dell’economia civile, come pianificare politiche di inclusione e di sviluppo rigenerativo, come potenziare i territori attraverso l’imprenditoria giovanile, e l’importanza dei beni comuni e delle proprietà confiscate. Parteciperanno a quest’attività i partner di CHANCE ed altre associazioni interessate al training ed alla rete. Il training coinvolgerà relatori ed esperti del settore, per favorire lo scambio di buone pratiche e per accrescere le conoscenze e le abilità dei partecipanti.

Ciascun partner della rete CHANCE organizzerà un’iniziativa locale/nazionale per la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e della corruzione. Durante ciascun evento, sarà reso omaggio alle vittime di ogni paese e, ove possibile, le famiglie delle vittime porteranno le testimonianze della loro esperienza, trasformando il dolore della perdita in un invito all’impegno civico. Vi prenderanno parte, inoltre, diversi esperti relatori per condividere le proprie conoscenze ed aumentare la consapevolezza del pubblico sulle opportunità della lotta alla criminalità organizzata, promuovendo gli strumenti civici disponibili alla popolazione per proteggere una società basata sui valori fondanti dell’UE

Una Summer camp internazionale strutturato in due fasi:

28 e 29 ottobre a Palermo dedicati al ruolo della società civile nella lotta alla criminalità organizzata dalla Convenzione di Palermo ad oggi, grazie al coinvolgimento dei partner EUROPE HUB all’evento CROSS;

30 e 31 ottobre riservati alle associazioni di CHANCE

L’iniziativa darà l’opportunità ai partner di confrontarsi direttamente con gli esperti e gli attivisti internazionali, ma anche di discutere ed ampliare l’impatto a lungo termine delle attività di CHANCE.
Nello specifico, il campo tratterà i seguenti argomenti:

• l’impegno civico come mezzo efficace per prevenire e contrastare la corruzione e la criminalità organizzata, con un particolare focus sul riutilizzo sociale dei beni confiscati
  • Il ruolo dei giovani cittadini dell’UE e l’imprenditoria sociale per contrastare l’economia illegale
  • Come un impiego di tipo imprenditoriale e di interesse solidale può contribuire a creare un nuovo paradigma di sviluppo sociale ed economico
  • I giovani come protagonisti dell’economia civile

Seconda edizione di COREACT – un evento che ha avuto luogo per la prima volta nel 2019, raccogliendo più di 200 attivisti da tutt’Europa (e oltre) in un workshop di due giorni a Berlino. L’evento prevede la creazione di un ambiente sicuro ed inclusivo in cui partecipanti possono condividere le proprie esperienze, le proprie conoscenze ed i propri metodi di lavoro, in un insegnamento reciproco volto allo sviluppo di partnership e strumenti pratici per il contrasto di fenomeni sociali come le mafie e le culture mafiose, i flussi finanziari illeciti ed il riciclaggio di denaro, attraverso l’empowerment dei giovani ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati.

Coordinatore: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (IT)

• ACDD - Association for Cooperation and Sustainable Development (Romania)
  • BASTA! (Belgio)
  • Between (Portogallo)
  • DeMains Libres (Francia)
  • Eine Welt (Germania)
  • ENGIM Albania (Albania)
  • FIADYS – Spagna
  • Mafianeindanke (Germania)
  • Open Space Foundation (Bulgaria)
  • Repubblika (Malta)

Project development: 01/01/22 – 31/12/22

Per maggiori info

Website - https://www.chance.international/europe-hub/

FB - CHANCE - Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe

area geografica
Europa
Libera Internazionale

Europa

Un'azione in rete che travalica i confini dell'Unione Europea per dare spazio alla costruzione di una strategia comune contro criminalità organizzata e corruzione. Dall'impegno per la promozione del riuso sociale dei beni confiscati alla valorizzazione della collaborazione trasversale tra attori sociali e istituzionali per un'Europa più equa e solidale.

News correlate