La febbre del cibo: "Bologna, il tuo odor di benessere"
19 dic 2024 - La nuova videoinchiesta di Libera Bologna
Sono passati 27 anni dalla nascita di Libera, una rete territoriale che non si è mai fermata, tessendo una trama densa e colorata fatta di associazioni, scuole e università in tutto il mondo. Oggi, Libera si propone di raccontare questa ricchezza di relazioni, iniziative e battaglie attraverso una storia a più voci del movimento antimafia e anticorruzione nel nostro Paese e non solo! Una storia lunga oltre 50 anni, fatta di comunità e di animazione territoriale, che possa tracciare una linea del tempo e ci aiuti a ripercorrere le azioni e le rivoluzioni di chi ha speso il proprio impegno nella lotta contro le mafie e la corruzione.
Non vogliamo raccontare solo la storia di Libera e della nostra rete, ma quella di un intero Paese che ha saputo costruire una risposta ispirata ai principi della giustizia sociale e della legalità democratica.
Un bene confiscato nel cuore di Roma accoglierà una mostra collettiva e partecipata. Una nuova sfida: un vecchio cinema che tornerà ad essere uno spazio culturale aperto alla cittadinanza. Il percorso multimediale ExtraLibera sarà un centro di documentazione e una mostra itinerante, sempre in aggiornamento e con tanti approfondimenti da scoprire!
ExtraLibera sarà un caleidoscopio di parole, immagini, suoni e suggestioni, aiutaci a farlo partire!
Cosa sarà la mostra “Coll/Azione”
La mostra avrà l’obiettivo di raccontare le mobilitazioni e l’impegno di istituzioni, associazioni e cittadini e andrà in giro in tutta Italia: ci aiuterà a raccontare l’evoluzione del movimento antimafia e anticorruzione, attraverso foto, video e testimonianze di chi ha preso parte a questo cammino.Sarà ospitata in luoghi simbolo della cittadinanza attiva di tante città, da nord a sud del Paese, proponendosi come strumento di animazione delle piazze e delle scuole. I contenuti della mostra saranno visualizzabili anche on line, in una sessione dedicata all’interno del sito di Libera; Gli spazi di ExtraLibera accoglieranno tutti i materiali della mostra, realizzando degli approfondimenti tematici ad hoc. I contenuti saranno tradotti in inglese e spagnolo, per metterli a disposizione anche delle reti internazionali di Libera. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, all’interno del quale tant* compagn* di strada di Libera scriveranno la propria testimonianza!
Abbiamo bisogno di te!
Perchè la mostra sia davvero un racconto plurale del movimento antimafia e anticorruzione, chiediamo l’aiuto di tutte e tutti per costruirlo! Abbiamo scelto alcune aree di impegno che raccontano la storia del movimento antimafia e anticorruzione e alcune iniziative nazionali che raccontano in particolare la storia di Libera: ti chiediamo di scegliere alcune aree di impegno e alcune iniziative nazionali e di inviarci i tuoi contributi:
Iniziative nazionali di Libera
In 27 anni di strada, Libera ha abbracciato tanti temi diversi e realizzato percorsi nuovi e rivoluzionari per i territori. Ne abbiamo scelti alcuni, che ci permettono di camminare lungo l’anno associativo:
Quali materiali inviare
Il materiale documentale dovrà inoltre essere accompagnato dalla scheda di partecipazione completa dell’autorizzazione all'uso divulgativo gratuito compilata e firmata, scaricabile dalla pagina del sito.
Chi può partecipare
I presidi territoriali e i coordinamenti di Libera; singoli attivisti e volontari; cittadini e cittadine; le scuole e le università; le associazioni nazionali e locali; le istituzioni nazionali e locali.
Termine ultimo e modalità di invio
Il materiale dovrà essere inviato entro il 20 giugno 2022 all’indirizzo mail info@archiviolibera.it
Gli elaborati troppo pesanti per l'invio tramite posta elettronica possono essere inviati attraverso servizi quali www.wetransfer.com, che non richiede né registrazione né installazione.
In caso di elaborati dalle dimensioni digitali considerevoli, si potranno concordare altre possibili modalità con Libera.
Note tecniche per l’invio
I progetti video devono essere “renderizzati”, ovvero a fine lavorazione convertiti in un singolo file video. Non saranno accettate cartelle di progetto relative ai video non renderizzati.
Per maggiori info: info@archiviolibera.it