Diffondi gli appelli internazionali

“I diritti sono un cammino e una responsabilità. Qualcosa che nasce da un’aspirazione alla libertà e alla dignità, da un desiderio di pace e di giustizia. Dal sogno di una società dove chiunque, a prescindere da condizione, sesso, appartenenza etnica e culturale, riferimenti politici e religiosi, possa esprimere la sua personalità e mettere a disposizione le sue qualità e il suo talento. I diritti sono l’anello di congiunzione tra il bene del singolo e quello della comunità, nell’inesauribile tessitura che li lega e, vicendevolmente, li nutre. Ma per arrivare a questo non basta la politica che pure ha come prioritario compito il tradurre quell’aspirazione in realtà. Occorre il contributo di tutti, e oggi come non mai dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che se i diritti sono così fragili è anche perché non li abbiamo difesi con adeguata forza e continuità, svolgendo sino in fondo il nostro ruolo di cittadini.”
Luigi Ciotti

Fin dalla sua nascita Libera è impegnata a promuovere percorsi di Pace, giustizia sociale e promozione dei diritti umani basati su principi di disarmo e in una prospettiva di difesa non armata e nonviolenta che possa garantire vera sicurezza sociale. Fondamentale per questo motivo la condivisione di appelli e comunicati con lo scopo di intercettare  l’attenzione dell’opinione pubblica e dalla politica su guerre ingiuste, il  controllo degli armamenti e del disarmo, difensori e attivisti per i diritti umani e civili sotto minaccia e in pericolo.  Un’azione che si traduce in rete con altre organizzazioni per promuovere campagne e iniziative per chiedere alle istituzioni italiane, e non solo, di impegnarsi a sviluppare strumenti e meccanismi di protezione per difensori/e dei diritti umani.

Scopri le Reti e diffondi le Campagne attive

In Difesa Di – per i diritti  umani e chi li difende è una rete di oltre 30 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto. per promuovere campagne e iniziative volte alla tutela di chi difende i diritti umani, per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche, e per chiedere alle istituzioni italiane (Governo, Parlamento ed enti locali) di impegnarsi a sviluppare strumenti e meccanismi di protezione per difensori/e dei diritti umani.

Rete Italiana Pace e Disarmo per promuovere i principi di azione non violenta e pace.

Campagna - Stop Armi Egitto

Verità per Mario Paciolla. Libera, in coordinamento con altre organizzazioni sociali, ha lanciato un appello alle istituzioni per chiedere di prendere tutte le misure necessarie per garantire un'indagine trasparente ed accurata sulla morte sospetta di Mario Paciolla, operatore Onu di 33 anni, napoletano, trovato senza vita lo scorso 15 luglio nella sua casa San Vicente del Caguán in Colombia, dove faceva il mediatore in un progetto di pace post-accordi.

Appello per Ivan Cepeda. Siano attivate tutte le misure necessarie per garantire la protezione della vita e l'integrità di Ivan Cepeda e della sua famiglia" Libera si unisce all’allarme lanciato dalla società civile colombiana, a fronte delle crescenti minacce di morte contro il Senatore colombiano, difensore dei diritti umani e familiare di vittima Iván Cepeda Castro, portavoce dell’organizzazione MOVICE – Movimiento de Victimas contra los Crimines de Estado.

Approfondimento