La febbre del cibo: "Bologna, il tuo odor di benessere"
19 dic 2024 - La nuova videoinchiesta di Libera Bologna
Obiettivo del progetto
L'obiettivo di “YOU Monitor - Empowering YOUth to build MONITORial communities against corruption” è quello di sviluppare un metodo educativo innovativo, trasversale e basato sull’utilizzo di tecniche non formali, al fine di coinvolgere e responsabilizzare i giovani nella lotta civica contro la corruzione a livello europeo.
In quest’ottica, assieme ai partner di progetto provenienti da Germania, Francia e Italia, verranno realizzati dei materiali di approfondimento e dei kit specifici per gli operatori giovanili, sul tema del contrasto alla corruzione e sullo sviluppo di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo di comunità monitoranti.
La composizione del partenariato garantirà in questo senso un duplice risultato: da un lato la possibilità di coinvolgere giovani in tutti e tre i Paesi grazie alla presenza di associazioni che lavorano con target giovanili; e dall’altro lo sviluppo di strutturati approfondimenti tematici grazie alle specifiche competenze sul contrasto alla corruzione delle realtà coinvolte. Nell’arco dei due anni progettuali si riuscirà così a creare un “sapere comune” ai tre Paesi, arricchito non solo dai contenuti elaborati, ma dal confronto e dallo scambio di buone pratiche tra i 7 partner coinvolti.
Infine, coerentemente con la Strategia dell'Unione Europea per la gioventù 2019-2027, il progetto promuove le competenze di cittadinanza attiva e offre l’opportunità per i giovani di partecipare alla vita pubblica in ambiti politici che riguardano la loro vita, con una forma innovativa di partecipazione democratica volta ad affrontare la corruzione con un approccio dal basso verso l'alto. Il progetto risponde inoltre alle disposizioni dell' United Nations Convention against Corruption riguardo le organizzazioni della società civile nel promuovere programmi di educazione alla lotta alla corruzione e la partecipazione pubblica ai processi decisionali. Ed è per questo che il progetto prende il via simbolicamente il 9 dicembre, in occasione della Giornata internazionale contro la Corruzione delle Nazioni Unite.
Risultati da raggiungere
Attività proposte
Impatto
Le associazioni partner avranno nuovi strumenti per la sensibilizzazione, la formazione e l’empowerment dei giovani sulla lotta alla corruzione civica che potranno essere utilizzati direttamente a livello locale, nazionale e comunitario. I partner amplieranno una rete internazionale di soggetti interessati ad utilizzare i risultati del progetto, sia tra gli operatori giovanili sia tra le autorità pubbliche. Infine, saranno offerte ai giovani opportunità e strumenti necessari per diventare attivisti e leader anticorruzione, promuovendo la cultura dell’integrità e campagne anticorruzione a livello locale/nazionale/UE.
Partner
mafianeindanke e.V. , GERMANIA https://www.mafianeindanke.de
Eine Welt e.V. Leipzig , GERMANIA https://einewelt-leipzig.de
Gruppo Abele, ITALIA https://www.gruppoabele.org
DeMains Libres, FRANCIA https://www.facebook.com/DeMainsLibresParis
Échanges et Partenariats, FRANCIA http://echanges-partenariats.org
Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Politiche, ITALIA https://www.sp.unipi.it
PER MAGGIORI INFO
mail: international@libera.it
FB https://www.facebook.com/youmonitorproject
Instagram @youmonitorproject
Data di realizzazione del progetto: 01/12/2020 – 31/01/2023
YOU Monitor è un progetto Erasmus +, KA 2 - Partenariati Strategici
This project was co-funded by the Erasmus + Programme of the European Union – Project and Financing no. 2020-2-DE04-KA205-019925