Sostieni Libera

Tesseramento 2024

Vivi Libera, la tua tessera, il tuo impegno per la libertà e la giustizia sociale.

Vivi Libera nella partecipazione e nella realizzazione di anticorpi di comunità; contro il dilagare della criminalità organizzata, della corruzione ma anche contro il crescente senso di illegalità.

Vivi Libera per incontrare e accogliere, avendo come unico criterio i bisogni e le speranze delle persone.

Vivi Libera come testimonianza di un’Italia giusta, coraggiosa e responsabile.

Diventa nostro compagno di viaggio per tutto il 2024. Il tuo impegno per la libertà e la giustizia sociale.

Modalità di adesione

La validaità della tessera è di 1 anno, da gennaio a dicembre 2024. Possono aderire a Libera:

SOCI

Socio giovane (fino a 25 anni)*: 5 euro
Socio ordinario (dai 26 in su)*: 15 euro
Socio rivista con abbonamento alla rivista Lavialibera (6 numeri in formato pdf e cartaceo): 30 euro

*socio giovane/ordinario in omaggio 6 numeri in formato PDF della rivista Lavialibera

ASSOCIAZIONI

Facendo riferimento alla Riforma del Terzo Settore, possono aderire a Libera in qualità di SOCI, i soggetti collettivi che hanno forma di associazione APS. La domanda di adesione sarà presa in carico in seguito al versamento della relativa quota e sarà accolta solo dopo che il Coordinamento regionale e l’Ufficio di Presidenza abbiano espresso parere favorevole.

Non sei un APS - Associazione di Promozione Sociale Puoi far parte della rete di Libera in qualità di Amico/Sostenitore.

Gli Amici Sostenitori sono soggetti collettivi di qualunque natura, purché Enti del Terzo Settore o senza scopo di lucro che in base alla loro sensibilità, storia e mission decidono di condividere i principi e i valori di Libera. Possono partecipare alle Assemblee nazionali e territoriali, contribuendo al dibattito e al confronto.

In seguito a queste due importanti novità abbiamo ripensato le quote di adesione, agevolando la partecipazione delle Associazioni Nazionali.

QUOTE DI ADESIONE

Associazione Nazionale APS con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato cartaceo) 150 euro

Associazione Nazionale Amici/Sostenitori con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato cartaceo) 120 euro

Associazione locale APS con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato cartaceo) 90 euro

Associazione locale APS con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato pdf) 70 euro

Associazione locale Amici/Sostenitori con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato cartaceo) 50 euro

Associazione Locale Amici/Sostenitori con la rivista Lavialibera (6 numeri in formato pdf) 30 euro

SCUOLE

Da sempre Libera crede che la lotta alle mafie e alla corruzione debba partire dalle scuole e dagli organi educativi. Per questo l’adesione di scuole e classi sarà totalmente gratuita.

Per aderire e entrare a far parte della grande rete di Libera compila il form in basso con i dati richiesti. Una volta completato riceverai l’attestato di adesione.

Libera è presente su tutto il territorio nazionale con i coordinamenti regionali, provinciali e i presidi locali. Contatta il coordinamento della tua regione, ti indicherà il presidio più vicino a te.

Tesserati ora con Libera

Quote di adesione

SOCIO GIOVANE: 5 EURO

SOCIO ORDINARIO: 15 EURO

SOCIO RIVISTA: 3O EURO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE APS: 150 EURO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMICI/SOSTENITORI: 120 EURO

ASSOCIAZIONE LOCALE  APS (cartaceo): 90 EURO

ASSOCIAZIONE LOCALE APS (pdf): 70 EURO

ASSOCIAZIONE LOCALE AMICI/SOSTENITORI (cartaceo): 50 EURO

ASSOCIAZIONE LOCALE AMICI/SOSTENITORI (pdf): 30 EURO

Modalità di pagamento

• Bollettino Postale

Conto corrente postale n° *48 18 20 00*. intestato a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Via Stamira 5 – 00162 Roma
Specificare nella causale "Tesseramento 2024"

• Bonifico bancario

Banca Popolare Etica – IBAN: IT 29 T 050 180 32 0000 0011 219 003
Banca BPER - IBAN: IT 93 W 053 870 32 25 0000 352 55 497
Specificare nella causale "Tesseramento 2024"

• Paypal

Seguendo le indicazioni del box qui accanto

Sulle quote di adesione non è possibile emettere fattura elettronica perchè le stesse sono da intendere fuori campo IVA ai sensi dell'art. 4 del DPR. 633/72.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati spedizione

Dati del genitore o tutore legale

Presto il consenso

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTI CHE SI REGISTRANO PER ADERIRE A LIBERA

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/67

Titolare del trattamento è Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con sede legale in Via Stamira, 5/7 - 00162 Roma.

Per diventare SOCIO l’utente compila il format di registrazione presente sul sito www.libera.it (“diventa anche tu socio di Libera”) comunicando i suoi dati anagrafici e di contatto.

L’’utente è responsabile della veridicità dei dati inseriti, compresi quelli di minore di anni 14 per il quale si dichiara titolare della responsabilità genitoriale (art. 8 del “Regolamento”).

A Libera possono iscriversi anche istituti scolastici e singole classi che intraprendono un particolare percorso educativo con il consenso informato dei genitori degli alunni minorenni. Libera specifica che, in caso di adesione di scuole/ classi , come di associazioni locali e nazionali, il sito richiede solo i dati identificativi dell’’istituto/classe/associazione, e i dati di contatto dell’utente che effettua la registrazione.

Le attività di trattamento dei dati del socio sono eserciate da incaricati dell’ UFFICIO TESSERAMENTO, autorizzati dal titolare, ai sensi dell’articolo 2 quaterdecies del Dlgs 196/2003, che operano nel rispetto degli specifici compiti assegnati .

La adesione alla associazione è la base giuridica del trattamento, pertanto i dati registrati dal sistema sono necessari per dare corso alla richiesta di iscrizione. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio per organizzare tutte le attività funzionali alla richiesta di adesione; adempimenti amministrativi e contabili previsti dalla legislazione vigente, gestione del socio, informazione sul bilancio e le attività associative, campagne di tesseramento, campagne 5x1000.

Il socio può invece negare il suo consenso a specifiche attività di trattamento non direttamente connesse al rapporto associativo come:

la profilazione che prevede l’analisi di aspetti e comportamenti del socio nei confronti dell’associazione (art. 22 Regolamento) utili a valutare la efficacia delle scelte operate dal titolare nell’ambito dei propri scopi sociali;

l’invio della newsletter di Libera. Uno strumento di comunicazione che Libera vuole rivolgere a tutti i suoi contatti, compresi gli iscritti e donatori, per informare su eventi, iniziative, progetti, campagne sociali e tante altre attività promosse da Libera e/o da suoi partners;

In assenza del consenso esplicito da parte dell’interessato, Libera non eserciterà tali trattamenti .

I dati non saranno trasferiti all’estero ma potranno essere comunicati ai coordinatori della regione e del territorio dove risiede il socio, per consentire la sua partecipazione alla vita associativa locale (assemblee, eventi pubblici, seminari, convegni).

In ogni caso i dati non saranno diffusi a terzi soggetti indeterminati, ma potranno essere comunicati - esclusivamente per le finalità di cui sopra – a fornitori di servizi che saranno debitamente nominati responsabili del trattamento.

Questi soggetti, selezionati da Libera in base alle specifiche competenze e alle garanzie di tutela dei dati e di riservatezza, possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge o per finalità e compiti ausiliari al rapporto intercorrente fra il socio e Libera (ad esempio: manutentori del sistema informatico, tipografi, spedizionieri, istituti di credito, istituzioni pubbliche).

Il periodo di conservazione dei dati è connesso alla durata del rapporto associativo e agli obblighi di legge connessi alle finalità amministrative e contabili.

Libera promuove e/ o partecipa a manifestazioni pubbliche durante le quali vengono effettuate foto e riprese audio video che possono ritrarre, fra i partecipanti, i soci . Questi dati sono sempre raccolti in contesti pubblici collegati a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svolte in pubblico (’art. 9 par. 2) lettera e) e art. 85 Regolamento UE 2016/679, art. 97 legge n. 633/ 1941)

E’ dovere del titolare informare che una manifestazione prevede che nel momento in cui ci si espone al pubblico, specie se in un luogo aperto, si accetta di poter essere fotografati ovvero ripresi, e l’utilizzazione delle immagini è sempre possibile per scopi informativi (diritto di cronaca) e per interesse pubblico all’informazione. Liberà eserciterà I trattamenti connessi a questi dati sempre in contesti non lesivi dignità della persona e per finalità di divulgazione, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo : pubblicazione sul sito di Libera, social network, realizzazione di materiale stampato, diffusione alle testate giornalistiche per attività di ufficio stampa, altre attività utili e funzionali al perseguimento di dette finalità.

Il socio può esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 “Regolamento” (accesso, comunicazione della loro origine, logica applicata in caso di trattamento con strumenti elettronici, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco dei dati , aggiornamento, rettificazione, integrazione) rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) c/o Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Via Stamira, 5/7 - 00162 Roma, email: privacy@libera.it .

In ogni caso il socio è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali).

La informativa completa sul trattamento dati esercitato dalla Associazione Libera è consultabile al link.

Ho letto e compreso la informativa e presto il consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte
Presto il consenso per il trattamento dei miei dati per la profilazione
Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie