News

Scuola Common - Terza scuola nazionale per attivatori di comunità monitoranti

Al via le iscrizioni. Appuntamento dall'11 al 14 luglio alla Certosa 1515 - Avigliana (To).

Quando e dove

Scuola Common 2018 si terrà da mercoledì 11 a sabato 14 luglio 2018, alla Certosa 1515 del Gruppo Abele, presso Avigliana (Torino). Alla sua terza edizione, la Scuola Common è organizzata da Gruppo Abele e Libera e dal Master APC dell’Università di Pisa, di cui è modulo professionalizzante.

Perché “Common” 
Common è il terzo pilastro dell'azione di Libera contro la corruzione, pensato per dare strumenti concreti a quei cittadini comuni che vogliono unirsi per dare forma e contenuti a pratiche, strategie e realtà di prevenzione civica del malaffare attraverso le comunità monitoranti, di cui “com.mon.” è appunto acronimo.

Perché scuola “Common” 
Scuola Common è il momento di confronto e empowerment nazionale tra tutte le comunità monitoranti contro la corruzione ispirate da Libera. Per il 2018, lavoreremo a formare la figura dell' "attivatore di comunità monitoranti".
Scuola Common è tutela dei beni comuni e dell’integrità delle istituzioni, luogo dove progettare quelle tecniche e quegli strumenti in grado di preservarli concretamente e attivamente dagli abusi della corruzione.
Scuola Common è “creative commons” e “cummunitas”: condivisione libera di conoscenze e spazio dello scambio trasparente di saperi e pratiche. Incontri frontali, laboratori, lavori di gruppo, tavole rotonde e confronti aperti saranno le metodologie impiegate durante i quattro giorni di formazione.
Scuola Common è “common people”, azione di persone comuni, perché il fine è fare in modo che gli onesti mettano insieme le loro forze per divenire molti più dei corrotti e dei corruttori, e soprattutto più determinati e consapevoli della propria forza morale. 
 

Scuola Common 2018: nuovi obiettivi

Scuola Common 2018 si pone un nuovo obiettivo: formare la figura dell’ “attivatore di comunità monitoranti”. Cinque sono le abilità che ogni attivatore deve avere e che affronteremo durante la scuola grazie all’aiuto di esperti e attivisti:

SAPER ORIENTARSI con la Bussola common

Impareremo a padroneggiare la “Bussola”, nei suoi 10 (+1) passi, attraverso esperienze concrete attivatesi nell’ultimo anno.

SAPER DECIFRARE IL CONTESTO con gli occhi del cittadino monitorante

Ci doteremo degli “occhiali” del cittadino monitorante, comprendendo quali dati è nostro diritto avere, da parte di chi, a chi chiedere conto.

SAPER GENERARE e MANUTENERE comunità monitoranti

Capiremo come gestire fisiologici conflitti (anche quelli di interesse), inevitabili rischi, possibili abusi, ma anche come valorizzare la forza di essere in tanti.

SAPER PROGETTARE e VALUTARE L’IMPATTO di un’azione strutturata di comunità monitoranti

Capiremo come strutturare l’azione delle comunità in una o più progettazioni e come valutare l’impatto che generiamo sul territorio

SAPER(SI) RACCONTARE bene e FARSI RACCONTARE bene

Apprenderemo come farsi comprendere semplicemente sia dai destinatari del monitoraggio che dalla società civile diffusa. Ma apprenderemo come lasciarsi raccontare nel modo giusto da parte del mondo dei media.

Chi può iscriversi e come?

La scuola è aperta a chiunque voglia accedervi senza dover pernottare e salvo prenotazione online. La struttura potrà però ospitare fino a 70 partecipanti. Ogni coordinamento regionale di Libera è invitato a esprimere 3-4 referenti che diverranno punto di riferimento territoriale per il progetto Common. Se vuoi iscriverti, concordalo col tuo coordinatore regionale e compila il modulo che trovi sul sito di Libera e Gruppo Abele entro il 29 giugno (salvo esaurimento posti).
Costi, escluso viaggi a proprio carico: 100 euro per doppia o tripla; 150 euro per la singola (salvo disponibilità).

È comunque possibile frequentare la scuola alloggiando presso strutture terze nei dintorni della Certosa.

Contatti

- Settore anticorruzione civica presso il Gruppo Abele: 011/3841079
- Leonardo Ferrante: 338 6480463
- Ilaria Lovisolo: 347 7298041
- Cinzia Roma: 334 3863814

Approfondimento
Dossier "Corruzione sistematica e organizzata"
Corruzione

Dossier "Corruzione sistematica e organizzata"

A chi corrompe, cioè "rompe" il Paese, vogliamo opporre l'Italia di chi costruisce, di chi salda le parole ai fatti, la speranza all'impegno, la conoscenza alla responsabilità.

progetto
News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche