Formazione // Giovani

Benfatto - Officine Libere

Benfatto - Officine Libere

È un viaggio itinerante che Libera intraprende con i giovani, portando con sé, durante le tappe, la loro carica di idee, speranze, percorsi, motivazioni, energia ed entusiasmo.

Un percorso articolato in quattro appuntamenti di formazione (suddivisi in quattro macroaree geografiche, nord-est, nord-ovest, centro e sud) e in un momento conclusivo di restituzione e di sintesi. Tutti gli appuntamenti sono residenziali nelle strutture dell'ex Corpo Forestale dello Stato della durata di 3-4 giorni per facilitare il lavoro di conoscenza e approfondimento. Cinque giovani provenienti da ogni regione coinvolta nella specifica tappa di macroarea, individuati e segnalati dai coordinamenti territoriali. La tappa finale vede la partecipazione di tutti i ragazzi incontrati durante le 4 tappe, per un momento di confronto e di scambio nazionale.

A conclusione del viaggio, tutti i giovani che partecipano al percorso si incontrano per una tre giorni di confronto, in cui vengono approfonditi strumenti e contenuti operativi per contaminare e rigenerare la rete di Libera sui territori.

Percorso continuo

Ogni anno il percorso si rinnova  con il rafforzamento e il consolidamento del gruppo di lavoro nazionale, costituito dai giovani referenti regionali del settore, affinché possa diventare punto di riferimento e attore centrale dei processi di rigenerazione della rete di Libera sui territori. Inoltre, verrà promosso un processo di partecipazione regionale che, attraverso l’organizzazione di appuntamenti territoriali, porterà allo sviluppo di idee e di strumenti emersi nel corso di “Benfatto”, e nel frattempo condivisi a livello locale dai referenti regionali e con tutti i giovani del territorio, Officine Libere. In base alle diverse esigenze territoriali e alla strutturazione del gruppo regionale delle politiche giovanili, le Officine saranno strutturate in maniera differente diventando: