Beni Confiscati // Campi Estivi

Uso sociale dei beni confiscati

Libera promuove interventi formativi e di progettazione partecipata utili a rendere i beni confiscati risorse in grado di attivare processi di sviluppo locale e accrescere la coesione sociale; non gestisce direttamente i beni confiscati alla criminalità organizzata, ma aiuta nella costruzione di processi di partecipazione e di rete. Dall’entrata in vigore della legge 109/96 per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, per la quale Libera indisse nel 1995 una petizione popolare che raccolse oltre un milione di firme, la restituzione alla collettività delle ricchezze e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali è diventata un’opportunità di impegno responsabile per il bene comune. Non solo segni della vittoria del movimento antimafia, ma strumenti per dare nuove energie ai nostri territori. Un percorso non solo economico, ma sociale e culturale. La dimensione etica dei percorsi scaturiti dalle quasi 1000 esperienze di riutilizzo per finalità sociali si trova, infatti, nella corresponsabilità che ha trasformato quei beni da esclusivi a beni comuni e condivisi. Raccontare quello che avviene ogni giorno sui beni confiscati alle mafie vuol dire raccontare il cambiamento che giorno dopo giorno si costruisce, con l’obiettivo di dare vita a nuove pratiche di economia e di sviluppo sostenibile

Vuoi saperne di più? Clicca qui e iscriviti alla newsletter di Beni Confiscati

Fattiperbene
approfondimento // Beni Confiscati

Fattiperbene

La fotografia del riutilizzo sociale dei beni confiscati in Italia in occasione dei 25 anni dall'approvazione della legge n.109 del 7 marzo 1996

RimanDati, II edizione
Dossier // Beni Confiscati

RimanDati, II edizione

Libera presenta il Report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali

Cosa puoi fare tu
Raccontiamo il Bene 2024
approfondimento // Beni Confiscati

Raccontiamo il Bene 2024

La nuova edizione del dossier sulle pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Scarica la tua copia !

Confiscati bene 2.0
Giustizia // Beni Confiscati

Confiscati bene 2.0

L'attività di contrasto alle mafie deve colpire con priorità assoluta gli aspetti patrimoniali ed economici delle organizzazioni criminali, soprattutto con la confisca dei beni ed il loro riutilizzo per finalità sociali.