Dai territori

Progetto Cooperare per la legalità: si presentano i risultati

Venerdì 16 febbraio ore 10.00 ITI Marie Curie - Napoli

Venerdì 16 febbraio 2018, presso l'ITI Marie Curie di Napoli in via Argine 902 alle ore 10.00 si svolgerà l'evento conclusivo del progetto Cooperare per la legalità promosso da Legacoop Campania in collaborazione con Libera Campania realizzato con il contributo di Coopfond SpA fondo mutualistico delle cooperative aderenti a Legacoop. 

Sarà l'occasione per presentare i risultati e per incontrare gli studenti che hanno partecipato al percorso di formazione e promozione sul tema della cooperazione nei beni confiscati alle mafie. Parteciperanno Davide Pati, Vicepresidente di Libera, Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop e Aldo Soldi, Direttore di Coopfond.

Il progetto ha visto la partecipazione di 700 giovani delle province di Napoli e Salerno, il coinvolgimento di tre città (Afragola, Giugliano e Pontecagnano), la realizzazione di una pubblicazione sul tema della cooperazione nei beni confiscati alle mafie, uno sportello itinerante dedicato a i giovani e alle startup cooperative e una biblioteca sociale. Un percorso che ha messo al centro la diffusione della cultura cooperativa, la ricerca di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, la pratica di un nuovo welfare a partire dal riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nel territorio campano.