Video // Formazione

Liberi Pensieri. Educarsi nell'incontro

Appuntamento periodico dell' Area Formazione di Libera contro le mafie per approfondire con modalità differenti (interviste, presentazioni di libri, dialoghi, lezioni) temi di attualità e di interesse per il progetto politico dell'associazione.

Liberi Pensieri. Educarsi nell'incontro

Liberi Pensieri, Educarsi nell'incontro è un appuntamento periodico a cura dell' Area Formazione di Libera contro le mafie per approfondire con modalità differenti (interviste, presentazioni di libri, dialoghi, lezioni) temi di attualità e di interesse per il progetto politico dell'associazione, con particolare riferimento all'educazione.

Guarda la presentazione a cura di Michele Gagliardo, responsabile Area Formazione di Libera

1. Noi partigiani, Il valore delle memorie

In questa prima puntata Michele Gagliardo, Daniela Marcone e Gad Lerner si sono confrontati sulle memorie, sull'importanza di raccoglierle, diffonderle e tramandarle nel modo migliore.

Guarda il video 

 

2. Il valore educativo della memoria

In questa seconda  puntata approfondirà  come la memoria e la narrazione possano ricomporre la narrazione delle nostre esistenze. Intervengono Michele Gagliardo - Area formazione di Libera, Tito Vezio Viola - Direttore dei servizi educativi e sociali del comune di Ortona e Duccio Demetrio - Direttore scientifico della Libera Università dell' Autobiografia di Anghiari (AR).

Guarda il video

 

3. Testimonianze e narrazioni. Trame di memoria per la crescita della comunità

In questa terza puntata ci confronteremo su come fare memoria per far crescere la comunità e l'ambiente che ci circonda. Intervengono Michele Gagliardo - Area formazione di Libera, Rosanna Picoco- Area memoria di Libera, Elisa Crupi - Area formazione di Libera, Maria Joel Conocchiella - Volontaria di Libera Vibo Valentia e Deborah Cartisano - Libera memoria Calabria.

Guarda il video

 

4. La ripresa e l' orizzonte

Dopo la pausa estiva ritorna la rubrica "Liberi Pensieri. Educarsi nell'incontro" l'appuntamento periodico a cura del settore Formazione di Libera contro le mafie. Il  modulo che vogliamo proporre è “Educare nell’oggi per un futuro promettente. La scuola e il quotidiano di fronte alle sfide dell’educare” offrendo una riflessione articolata sugli snodi dell’educare oggi e sulla funzione della scuola, in considerazione di una contemporaneità difficile. In questa prima puntata Elisa Crupi, Michele Gagliardo e Giuseppe Parente del settore Formazione di Libera presenteranno i nuovi appuntamenti della rubrica e si soffermeranno sull’idea di educazione nella quale crediamo e per la quale ci spendiamo quotidianamente.

Guarda il video

 

5. L’educare imprescindibile

In questa puntata il  modulo che vogliamo proporre è “Educare nell’oggi per un futuro promettente. La scuola e il quotidiano di fronte alle sfide dell’educare” offrendo una riflessione articolata sugli snodi dell’educare oggi e sulla funzione della scuola, in considerazione di una contemporaneità difficile. In questa seconda puntata con il prof. Raffaele Mantegazza (pedagogista e docente presso l’Università Bicocca di Milano) rifletteremo su come sarà la scuola dopo il Coronavirus. La situazione che stiamo vivendo è importante per ripensare la didattica, la valutazione, il rapporto tra strumenti e contenuti e soprattutto la relazione educativa: una relazione fisica, corporea, che è proprio ciò che ci manca in modo così lacerante in questa fase di emergenza. Durante la puntata ci saranno anche momenti di approfondimento sul concetto del bullismo e sui fattori educativi che possono influenzare negativamente la crescita dei nostri ragazzi.

Guarda il video

 

6. La violenza sociale e culturale: una sfida politica per chi educa”

In questa puntata dialogheremo con Pasquale Pugliese (Movimento non violento, esperto in progettazione e supervisione educativa) e Rosy Russo (Ideatrice di Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole) sulla violenza nella nostra società. Partiremo dalla violenza nelle parole, nei gesti, per arrivare alle dinamiche internazionali e alle nostre responsabilità educative e civili.

Guarda il video

 

7.Per una scuola nell’oggi che educa al futuro possibile

In questa puntata dialogheremo con Beppe Bagni (insegnante e presidente del C.I.D.I.) e Cesare Moreno (maestro, educatore, presidente dell'Associazione Maestri di Strada onlus di Napoli) sulla scuola. Per ragionare sulle sfide e le prove che la attraversano in generale e nel particolare di questi mesi, cercando di guardare avanti alla ricerca di nodi pedagogici sui quali investire.

Guarda il video

7. L’educare nelle pratiche di tutti i giorni

Il tema che abbiamo trattato in questa puntata  è una riflessione articolata sugli snodi dell’educare oggi e sulla funzione della scuola, in considerazione di una contemporaneità difficile. In questa quarta puntata dialogheremo con Salvatore Rizzo (Fondazione di Comunità di Messina e Coop soc. EcoS-Med) e Emiliano Sbaraglia (Giornalista, scrittore e docente presso l'IC Melissa Bassi di Roma) dando risalto a parole a storie di persone e territori al lavoro nell’educare quotidiano.

Guarda il video