Lavialibera

Lavialibera

 

Chi siamo

Lavialiberaè una rivista bimestrale che offre informazione e approfondimento su mafie, corruzione, ambiente e migrazioni. Dentro le notizie, ma fuori dalla facili indignazioni  Lavialibera è un progetto editoriale fondato da Libera e Gruppo Abele. Si compone di un bimestrale cartaceo di 80 pagine, di un sito e una presenza attiva sui principali canali social. Su carta trovate inchieste lunghe e approfondite, interviste, commenti, editoriali, infografiche e rubriche tematiche; sulla Rete, il monitoraggio quotidiano dei temi che ci stanno maggiormente a cuore. La nostra redazione è composta da una squadra di giovani giornalisti. La rete di collaboratori si estende a tutta Italia e oltre confine. Il nostro lavoro è supportato da un comitato scientifico di esperti e da una rosa di grandi firme.

La nostra storia

Lavialibera eredita l’esperienza trentennale del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ma cresce nella dotazione di strumenti, competenze e chiavi di lettura necessarie a decifrare il mondo di oggi.

I nostri obiettivi

Il mondo è cambiato e sentiamo la necessità di parlare di mafie e corruzione in modo diverso: un fenomeno in continua evoluzione non può essere analizzato con strumenti vecchi o secondo un’unica prospettiva. Non possiamo ignorare le diverse e nuove minacce alla democrazia e i grandi rischi del pianeta. Per questo sotto la nostra lente di ingrandimento ci saranno anche la catastrofe ecologica, il fenomeno migratorio globale e le nuove povertà. Vogliamo riscoprire l’utilità e il piacere di informare ed essere informati, creare un luogo di dibattito capace di non fare sconti sulle ingiustizie, ma anche di non cedere a facili indignazioni. Crediamo in un giornalismo che, nello scrivere ciò che vede, è di servizio ai cittadini e non a servizio di qualcuno. Raccontiamo storie e proponiamo analisi per immaginare insieme un futuro realmente diverso.

Abbonati e diventa nostro sostenitore

Servono parole diverse per esprimere pensieri nuovi.Serve schierarsi con coraggio per difendere le libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi. Noi ci siamo e raccogliamo la sfida, perché la via è libera se tutti insieme la rendiamo tale. Ci siamo. Con una rivista di carta, affidabile e concreta. Da toccare, sfogliare, conservare. Sei numeri ogni anno, densi di fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage. Dentro le notizie, fuori dalle facili indignazioni. Ci siamo. Con un progetto online, che integrasito internete social media. Un articolo nuovo ogni giorno, per offrirti l'occasione di una lettura diversa.
Un antidoto contro superficialità e fake news.

Abbonati qui 

La nostra squadra

Direttore editoriale: Luigi Ciotti

Direttore responsabile: Elena Ciccarello

Vicedirettore (Roma): Peppe Ruggiero

Redazione: Francesca Dalrì, Andrea Giambartolomei, Rosita Rijtano

Comitato scientifico: Rosy Bindi, Fabio Cantelli Anibaldi, Alessandra Dino, Lorenzo Frigerio, Leopoldo Grosso, Monica Massari, Toni Mira, Mirta da Pra, Alberto Vannucci.

Rubriche: Lucilla Andreucci, Rosy Bindi, Fabio Cantelli Anibaldi, CasaComune, Francesca Dalrì, Giuseppe De Marzo, Carlo Lucarelli, Francesco Remotti, Rosita Rijtano.

Amministrazione e segreteria di redazione: Enzo Cascini

Progetto grafico: Davide Romanelli, adv.welaika.com

Web: Martino Bresin e Riccardo Bombi, Area comunicazione e informatica srl

Strategie digitali: Roberto Ranucci e Francesco Rossi, Quid comunicazione

LA VIA LIBERA srl

Presidente: Francesca Rispoli

Consiglieri: Fabio Cantelli Anibaldi, Peppe Ruggiero

Direzione e redazione:

Corso Trapani 95, 10149 Torino

tel. +39 011 3841093