E!State Liberi 2016

Nel 2016 Libera ha sottoscritto, con tutte le realtà sociali che hanno ospitato i campi di impegno e formazione E!State Liberi!, una Carta dei Valori e degli Impegni: una sorta di protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre più l'efficacia del progetto. Una stretta di mano, guardando nella direzione di riuscire, sempre più, a realizzare e proporre un'esperienza in grado di valorizzare e far conoscere l'impegno quotidiano di Libera e della sua rete di realtà ed esperienze, contribuire a tutelarla e farla crescere.

Abbiamo provato, quindi, a fare un passo in più nella convinzione di esserci assunti collettivamente quel pezzo di responsabilità necessaria e migliorare. Non sono mancati sui campi come sempre il sudore, lo studio ed i sorrisi: una settimana di campo E!State Liberi! è un'esperienza travolgente proprio perchè questi elementi, mescolati insieme, producono un momento di crescita che "cambia il modo di vedere il mondo"! Non si è persa quindi la mission di E!State Liberi!, coinvolgere attivamente la cittadinanza nella riappropriazione pubblica dei beni confiscati alle mafie, sostenendo le realtà che riutilizzano questi beni e approfondendo le storie dei territori coinvolti, all'insegna del sano divertimento! Questo opuscolo prova ad analizzare i dati dell'edizione 2016 del progetto, riassumendo numeri della partecipazione, provandoa capire chi sono i partecipanti e soprattutto raccogliendo le loro voci! E', anche questo, uno sforzo per avere cura del nostro impegno e della responsabilità che, questa esperienza, ci consegna.