News

Dirigenti in rete: le riflessioni dei partecipanti

Si conclude il percorso di educazione civile e di cittadinanza attiva realizzato da Libera in collaborazione con l'I.I.S. "Della - Corte Vanvitelli" di Cava dei Tirreni(Sa)

Il percorso "Dirigenti in rete: percorsi di educazione civile e di cittadinanza attiva", realizzato da Libera in collaborazione con l'I.I.S. "Della - Corte Vanvitelli" di Cava dei Tirreni (Sa), nell'ambito del Piano interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa promosso dal Ministero dell'Istruzione è arrivato alla fase conclusiva.

Dopo l'erogazione della formazione e del tutoraggio a distanza - formula necessaria a causa del perdurare della pandemia - ai partecipanti è stato proposto di realizzare un paper che potesse aiutarli a fissare in sintesi, nero su bianco, alcuni temi e alcuni nodi connessi al percorso promosso, anche e soprattutto proiettandoli in una prospettiva di rilancio ed impegno nei rispettivi contesti. A guidare questo ulteriore passo, è stata una traccia guida predisposta da Libera Formazione.

I lavori realizzati dai dirigenti sono stati oggetto di un'attenta lettura, a seguito della quale è stato realizzato un documento sintetico per riprendere elementi ricorrenti e spunti connessi alle dimensioni suggerite dalla traccia. In generale emerge una forte tensione ideale rispetto al volersi impegnare per un profondo ripensamento della scuola, come luogo fisico e come esperienza, per rimettere al centro i ragazzi e le loro unicità e favorire “l'accadere” di una crescita civile quotidiana, in costante apertura al mondo esterno. Leggi qui documento finale

Un piccolo grande patrimonio di riflessione che è lo specchio della ricchezza del confronto stimolato dal percorso e al contempo un'apertura alla prosecuzione di un rapporto concreto tra Libera e i dirigenti scolastici coinvolti.

progetto
News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche