Approfondimenti

Cross, Palermo: le proposte finali

Documento finale con proposte e raccomandazioni, rivolte sia alle istituzioni, sia alla società civile, alla luce dei cambiamenti in atto e delle sfide che si presenteranno nei prossimi anni.

Si è svolta a Palermo ad ottobre 2022, l'iniziativa internazionale denominata “ Cross” i due giorni di lavori promossi da Libera dedicati ad una riflessione internazionale e multidisciplinare a distanza di oltre vent’anni dalla Convenzione di Palermo per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale. Si sono incontrati esponenti delle istituzioni con referenti delle realtà sociali e del mondo accademico in un respiro locale, nazionale ed internazionale che ha consentito un’analisi di prospettiva e dinamica. Alla fine della due giorni, la riflessione, i contribuiti e l’analisi hanno consentito di avanzare un piano di proposte e raccomandazioni, rivolte sia alle istituzioni, sia alla società civile, alla luce dei cambiamenti in atto e delle sfide che si presenteranno nei prossimi anni. Le proposte costituiscono un’agenda civica transnazionale, con l’auspicio che sia assunta dalla comunità internazionale e portata presso le sedi istituzionali e gli organismi internazionali.

Approfondimento
News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche