La Memoria nelle storie, l'Impegno nelle vite

La pubblicazione, realizzata da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è stata curata dal settore Memoria con l’intento di raccontare il primo Laboratorio di Memoria che si è tenuto a gennaio del 2016, presso l’Hotel Villa Vecchia di Monte Porzio Catone (RM), azienda confiscata alla criminalità organizzata, e al quale hanno partecipato più di 100 familiari della rete di Libera.

Raccoglie le relazioni di coloro che ci hanno aiutato ad approfondire e stimolare la riflessione, ma anche i contributi di chi ha organizzato e pensato il Laboratorio. Infine, ci è sembrato che il modo più giusto per chiudere questa sorta di diario delle tre giornate in cui si è svolto lo stesso, fossero le narrazioni in ricordo dei propri cari, vittime innocenti delle mafie, che alcuni familiari ci hanno donato perché fossero pubblicate sul sito di Libera “Memoria e Impegno”.