Appuntamento nazionale dei Giovani

Ogni estate viene proposto un momento nazionale rivolto a tutti i giovani che collaborano e fanno parte della rete di Libera: un’occasione di conoscenza, approfondimento e aggregazione per i giovani dei nostri coordinamenti e presidi e parallelamente uno stimolo fondamentale per Libera per rileggersi con gli occhi di chi anima la rete associativa sui territori.

Negli ultimi due anni, centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, da Torino a Palermo, in tenda per quattro giorni si sono riuniti a Cecina per l' appuntamento annuale Nazionale dei giovani che collaborano e sono attivi nella rete di Libera. Un appuntamento pensato "per e con i giovani" come un'opportunità, un'occasione di condivisione e di scambio.Per ragionare su come fare Libera insieme sui territori.

La cornice e il tema dell ' appuntamento del 2016 è stata la parola "ResponsAbilità", intesa come spazio di protagonismo, in cui i giovani possono esercitare le proprie "abilità" in una prospettiva di crescita, di impegno e di partecipazione sociale.

Nel 2017 la parola che ha accompagnato l'incontro nazionale di Libera è stata "Speranza", intesa come capacità di costruire insieme azioni di cambiamento reale, di illuminare le energie che già sono attive nelle nostre realtà, rendendo visibili le positività già presenti nell'agire quotidiano di Libera. Nelle due edizioni intensi momenti di riflessione hanno permesso di approfondire i temi che connotano e più caratterizzano la nostra realtà associativa: a distanza di più di ventidue anni dalla nascita di Libera, c'è bisogno di leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione per delineare con maggior efficacia il nostro impegno.

Nel 2018  Libera ha scelto un luogo speciale:  Borgo di Dio- Trappeto (PA) dove visse e operò Danilo Dolci. E sui passi di Danilo Dolci e di Peppino Impastato cammineremo in quei giorni, sognando la Libera che ancora dobbiamo costruire, in cui continuare a impegnarsi insieme per liberarci dalle mafie e dalla corruzione. Attraverso racconti e testimonianze, conosceremo e visiteremo più da vicino una terra che porta con sè la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile.

Approfondimento
appuntamento