Campo per maggiorenni e minorenni a Camposampiero

• Luogo: Camposampiero (PD) - Veneto
  • A chi è rivolto: dai 16 ai 20 anni
  • Quota di partecipazione: 180,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 25
  • Tipologia alloggio: posto letto
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 29 luglio 2024 al 3 agosto 2024
  • Posti esauriti

Open Spaces

Il campo si svolge a Camposampiero, in provincia di Padova, in Cantiere Maloca, una casa accogliente costruita dagli abitanti e dalle abitanti della Casa Comunitaria di Camposampiero. Il progetto della Casa Comunitaria è nato oltre dieci anni fa e da allora consente alle persone che stanno vivendo una situazione di disagio di sperimentare il vivere in famiglia ed essere accompagnate a ritrovare gradualmente un percorso di vita autonomo. In questi anni, sono state ospitate persone richiedenti asilo, persone senza fissa dimora o in stato di svantaggio, che hanno fatto parte della Casa per un po’ di tempo prima di proseguire il proprio percorso di autonomia sociale ed economica. La centralità dell’esperienza della Casa Comunitaria è pertanto estremamente semplice e si basa sulla vita in famiglia e sulle attività di volontariato e cittadinanza attiva che vengono proposte.

Cantiere Maloca è anche sede del presidio Cesare Boschin di Libera Camposampiero, organizzatore del campo, che ha a cuore i temi del servizio, dell'intercultura, della mondialità e della legalità.

Il campo “Open spaces” propone un’esperienza di una settimana in Cantiere Maloca: filo conduttore del campo sarà il volontariato nella casa comunitaria, la cura e manutenzione della parte esterna e la creazione, in collaborazione con le altre realtà territoriali, di uno spazio aggregativo giovanile e inclusivo. I partecipanti e le partecipanti del campo potranno inoltre contribuire alle altre attività di volontariato della casa comunitaria, come la gestione della fattoria sociale “Un passo avanti” che dà lavoro e formazione a numerose persone in stato di svantaggio della zona del camposampierese. Le attività coinvolgeranno inoltre altri gruppi giovanili della zona, in particolare gruppi delle comunità straniere come l’associazione Japoo- Fratelli Senegalesi uniti del Veneto, Refugees Welcome, e i gruppi scout di AGESCI Camposampiero 1 e Camposampiero 2, con i quali verrà organizzata una festa finale nel nuovo spazio aggregativo della Casa Comunitaria.

Attività formative previste

Le attività formative proposte si svolgeranno principalmente durante il pomeriggio, e uniranno la testimonianza con altre forme laboratoriali di narrazione e di fumetto come strumento di storytelling. In particolare, con la forma laboratoriale i campisti e le campiste verranno guidati nell’approfondimento della narrazione per immagini, sperimentando diverse tecniche di disegno, colorazione, scrittura.  Le tematiche affrontate saranno l’inclusione, con il racconto dell’esperienza di accoglienza di Refugees Welcome e della casa comunitaria, che regolarmente ospita persone rifugiate e non solo, e le accompagna ad un percorso di inserimento lavorativo e sociale, e le mafie al Nord. Saranno raccontate le organizzazioni di stampo mafioso, la loro storia e l’evoluzione nel nostro territorio, con un’attenzione particolare alla storia di Libera e delle pratiche di antimafia sociale, ma anche della memoria delle vittime innocenti, con la partecipazione di Cristina Marcadella, familiare di Matteo Toffanin, ucciso a Padova il 3 maggio 1992.

Attività manuali previste:

Durante la settimana di campo i partecipanti parteciperanno ai lavori nella Fattoria Un Passo Avanti con alcune piccole attività agricole a fianco di persone svantaggiate, affrontando tematiche sulla natura, l’ecologia e l’inclusione. Saranno privilegiati momenti di collaborazione e coordinamento con gli ospiti cui l’associazione dà strumenti di formazione per l’inserimento lavorativo. Nella casa comunitaria, con l’obiettivo di realizzare uno spazio aggregativo giovanile nella zona esterna alla casa, saranno realizzate panchine e tavoli per l’uso comune, e altre forme di decorazione dello spazio esterno (manutenzione ordinaria, murales nell’area verde comunale accanto alla casa). Infine verranno svolte delle sessioni di pulizia dell’area urbana (con attività di plogging).

Come arrivare:

In treno: Camposampiero

In aereo:  Venezia o Treviso

In autobus:  Da Padova con trasporto pubblico locale, o con treno regionale verso Montebelluna, oppure autobus locale "Mobilità di Marca"

In auto:  Uscita Padova Est o Padova Ovest

Lo staff è disponibile a recuperare i partecipanti presso la stazione ferroviaria.

Ospitalità: Si dorme al chiuso (posto letto) in camerata con letti a castello.

Alimentazione: I pasti saranno preparati in loco dal responsabile del campo. L'alimentazione è prevista anche per vegetariani, vegani o per altre necessità/allergie/intolleranze previa comunicazione alla referente del campo.

Materiali obbligatori da portare: Lenzuola / sacco a pelo, asciugamani,  -borraccia, cappellino- guanti e abbigliamento da lavoro

Materiali consigliati: repellente per insetti

Storia della realtà ospitante

La Casa Comunitaria è un progetto nato spontaneamente grazie anche all’esperienza missionaria di chi lo ha fondato. Bepi, Serena e Stefania oltre dieci anni fa hanno fondato l’ODV “Un passo avanti”, con l’obiettivo di concretizzare il sogno di fare accoglienza in un contesto familiare: hanno ristrutturato una vecchia casa dove Stefania era cresciuta e aperto le sue porte ad un progetto collettivo.In Casa Comunitaria vivono famiglie e singoli con diversi background. Nel corso di questi anni sono state accolte 25 persone, che con il tempo hanno ripreso possesso della propria vita e della propria indipendenza, anche dopo un passato doloroso (l’esperienza della migrazione; la povertà; la riabilitazione).

I principali progetti che l’associazione Un passo avanti sostiene sono:

• la Casa Comunitaria, che ha anche realizzato il “Cantiere Maloca”, uno spazio aperto a gruppi associativi;
  • la fattoria sociale di Massanzago, in cui sono presenti persone in stato di svantaggio socio-economico inserite nei percorsi riabilitativi dei Servizi Sociali delle amministrazioni limitrofe;
  • “Ri-Mobil-Amo”, che grazie all’opera dei volontari aiuta chi ha bisogno recuperando, riutilizzando e consegnando mobili donati da case vecchie, disabitate o in vendita.

Link utili: