Campo per minorenni a Quarrata

• Periodo: dal 22 luglio 2024 al 27 luglio 2024
  • Posti esauriti

Coltiviamo la legalità

Il bene è un terreno confiscato a soggetti riconducibili alla camorra situato in via Statale 787 a Catena di Quarrata (PT); si colloca all’interno del tessuto urbano ed è vicino a servizi importanti come ad esempio la farmacia della frazione. E’ ottimamente servito da mezzi pubblici di trasporto L’idea del campo E!State Liberi nasce dalla volontà di dare vita a un bene abbandonato da anni, dimenticato dalla cittadinanza, ricoperto da rovi e canneti e recentemente assegnato al Comune di Quarrata sulla base di un progetto presentato all’ANBSC congiuntamente da Libera Pistoia, CGIL, CISL e UIL e Comune in stretta collaborazione con la Prefettura. L’intento è di renderlo fruibile e farne un luogo di socializzazione e diffusione della legalità democratica con azioni rivolte alla cittadinanza e alle scuole.

Attività formativa prevista

La formazione sarà dedicata, oltre ai temi della memoria, della presenza delle mafie e dei beni confiscati in Toscana, anche alla conoscenza delle realtà localmente impegnate nel sociale. Si svolgerà prevalentemente presso il Circolo Arci Parco verde Olmi - Quarrata https://goo.gl/maps/djAXQxLb3yBrHGdCA dotato di un accogliente giardino e di locali coperti.  Questa sarà anche la sede del pranzo e della cena forniti dalla cucina del Circolo.

Attività manuali previste

La mattina sono previsti lavori di pulitura e manutenzione. Proporremo inoltre la realizzazione di una semplice istallazione che possa rimanere a testimonianza del vissuto dell’esperienza condivisa durante il campo.

Come arrivare

in treno: Stazione di Pistoia, P.zza Dante Alighieri. Luogo in cui i partecipanti saranno raggiunti dallo staff del campo.

in aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.

in autobus: Da Stazione Ferroviaria di Pistoia al Parco Verde di Olmi – Quarrata: Linea 51 PQF.

in auto: Direzione da Firenze: da A1 prendere uscita Firenze Nord/Genova/Livorno per A11 Pisa Nord, uscita a Prato Ovest. Poi seguire le indicazioni per Quarrata, Via Galigana 417 Olmi. Direzione da Migliarino Pisa Nord: A1 per Firenze, uscita A11 verso Genova/Livorno, uscire a Prato Ovest e seguire indicazioni per Quarrata, Via Galigana 417 Olmi https://goo.gl/maps/djAXQxLb3yBrHGdCA

Ospitalità: posto letto con possibilità di suddivione di camere per genere presso Associazione Il Granello di Senape. Il campo presenta barriere architettoniche.

Alimentazione: previa comunicazione l'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per celiaci, vegani, vegetariani ed allergie varie. I pasti  verranno forniti dal Circolo Arci Parco Verde, Olmi - Quarrata.

Materiali obbligatori da portare: lenzuola o sacco a pelo, necessario per igiene personale.

Materiali consigliati da portare: scarpe chiuse

Storia del bene confiscato

L’ANBSC ha assegnato al Comune di Quarrata per 18 mesi (rinnovabili) il terreno confiscato alla camorra in via Statale 787, Loc. Catena, in base al progetto “Coltiviamo a Legalità” sottoscritto da Libera, CGIL, Cils, Uil e Comune di Quarrata nell’ambito del Progetto proposto dall’ANBSC “Spazi per ricominciare” volto al fine di prevenire la diffusione ed il contagio da Covid19 privilegiando l’utilizzo di spazi pubblici all’aperto anziché al chiuso per tutte quelle attività che siano di natura sociale, ricreativa e didattica. Il bene si colloca all’interno del tessuto urbano e vicino a servizi importanti come ad esempio la farmacia, è ottimamente servito dalle infrastrutture viarie. L’intento è di restituire alla collettività un bene abbandonato da anni, ricoperto da canneti, sterpaglie e rifiuti, rendendolo uno spazio sicuro e accessibile nel quale poter svolgere attività soprattutto con e per i giovani (dai bambini agli adolescenti).

Per maggiori informazioni visita i siti e le pagine social delle realtà che organizzano e/o ospitano il campo:

Coordinamento Libera Pistoia: https://www.facebook.com/people/LIBERA-PISTOIA/100064981860090/

CGIL Pistoia: https://www.cgilpistoia.it/it/      http://https://www.facebook.com/cgil.pistoia

SPI CGIL Pistoia:  https://www.facebook.com/spicgil.pistoia/

Circolo ARCI Parco Verde: https://www.facebook.com/parcoverdeolmi/