Campo per maggiorenni a Cupramontana

  • Luogo: Cupramontana (AN) - Marche
  • A chi è rivolto: dai 18 anni in su
  • Quota di partecipazione: 200,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 12
  • Tipologia alloggio: Posto letto
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 18 agosto 2024 al 24 agosto 2024

CAMPO DI CUPRAMONTANA

Il Campo  di Cupramontana, nell'entroterra collinare di Ancona, si svolge presso l’Abbazia Beato Angelo che dista circa tre chilometri dal Podere Tufi, ottimo esempio del riuso sociale di un bene confiscato. L'Abbazia è una struttura medievale che ospiterà i campisti per i pasti e il pernottamento e dove si svolgeranno le attività formative pomeridiane. Le mattine saranno invece dedicate alle attività manuali presso il Podere Tufi, che è composto da una struttura residenziale per utenti con disagio psicologico ed un terreno agricolo, in parte adibito ad orto, che consta anche di un uliveto, un frutteto ed una serra. Posta sul versante del paese che guarda al Monte San Vicino la struttura è gestita dalla Cooperativa Coos Marche. Durante la settimana sono previste visite a luoghi di interesse sul territorio e una giornata formativa presso la Fattoria della Legalità, bene confiscato che si trova a Isola del Piano (PU).

Attività formativa prevista

Il percorso formativo spazierà dalla storia ed evoluzione delle mafie, alle lotte messe in atto dalla società civile e dalle istituzioni per sconfiggerle, attraversando le varie attività promosse da Libera. Parleremo dell'importanza della Memoria e dell'Impegno, collettivo e personale, nella costruzione di una società migliore, con il contributo di familiari di vittime innocenti delle mafie. Con l'ausilio di filmati, letture, dialoghi, racconti, le formazioni saranno tenute da volontari/ie di Libera, dello SPI CGIL e di altre associazioni e realtà del territorio o di livello nazionale e saranno poi approfondite in momenti di condivisione e restituzione con i partecipanti. Sarà a disposizione dei campisti una piccola biblioteca tematica per l'intera durata del campo.
 

Attività manuali previste

La mattina sono previste le attività sul terreno del Podere Tufi, che vanno dalla spollonatura e sarchiatura degli ulivi al diserbo e pulizia del campo e della serra, alla piantumazione di ortaggi utilizzando le attrezzature messe a disposizione dalla cooperativa (zappe, cesoie, decespugliatore, ecc.). Parte delle attività potrebbero interessare anche la manutenzione della struttura come la tinteggiatura degli infissi o la manutenzione delle staccionate. Queste attività, oltre a contribuire alla manutenzione del bene confiscato, ci insegnano ad aver cura della terra e dei suoi frutti così come dei beni comuni, e sono utili a costruire lo spirito di gruppo e di collaborazione che sono alla base dell'impegno di Libera. A rotazione i campisti si occuperanno anche della pulizia e dell'igiene degli spazi comuni all'interno dell'Abbazia e collaboreranno alla preparazione dei pasti, sempre con materiali messi a disposizione dall'organizzazione.
 

Informazioni utili

Come arrivare:

In treno: Stazione di Castelplanio-Cupramontana o Jesi: sarà cura dello staff del campo accompagnare i partecipanti a Cupramontana.

In aereo: Aeroporto di Ancona-Falconara, poi Aerobus Raffaello per stazione FS di Falconara, quindi treno per Jesi o Castelplanio-Cupramontana. Poi sarà cura dello staff del campo accompagnare i partecipanti a Cupramontana.

In autobus: Stazioni FS di Jesi o Castelplanio-Cupramontana, poi sarà cura dello staff del Campo accompagnare i partecipanti a Cupramontana.

In autoDall’autostrada A14: uscire ad Ancona nord, da lì prendere la superstrada SS76 per Jesi-Fabriano-Roma ed uscire a CUPRAMONTANA-MONTEROBERTO (uscita 15). In prossimità della prima rotatoria prendere per Cupramontana, a cui si arriva dopo una strada in salita di circa 12 km. Arrivati al limitare del paese, dopo 500 metri circa dal cimitero, al bivio tenere la sinistra per via Mazzini, al primo incrocio, allo stop, svoltare di nuovo a sinistra in viale della Libertà seguendo le indicazioni per l'abbazia del Beato Angelo. L'abbazia si trova a circa 1,5 km, sul lato sinistro.

Dall’Umbria/Roma: da Fossato Di Vico prendere la SS76 direzione Jesi-Ancona, prendere l'uscita CUPRAMONTANA-MONTEROBERTO (uscita 15) e poi seguire le indicazioni riportate sopra.

 

Ospitalità: l'alloggio è previsto presso l'abbazia Beato Angelo in camerate da 4 a 8 posti provviste di letti. La struttura non è adeguata ad ospitare persone portatrici di handcap.

Alimentazione: E' possibile prevedere pasti per persone celiache, allergiche, vegane e vegetariane o per altre esigenze specifiche previa comunicazione. I pasti saranno gestiti dai volonatri con l'aiuto dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: Sacco a pelo o lenzuola con coperta, asciugamani e prodotti per igiene personale,  scarpe, guanti e abiti da lavoro, borraccia.

Materiali consigliati da portare: Crema solare, repellente per insetti, cappello.

 

Storia del bene confiscato

La storia del Podere Tufi inizia circa venti anni fa, quando la Magistratura procedette alla confisca di un bene immobile che era stato acquistato da un componente della banda della Magliana tramite un intermediario locale. Si trattava di un lotto agricolo sul quale era presente una vecchia casa colonica abbandonata con circa 3 ettari di terreno collinare adiacente. Un paesaggio splendido nelle colline esposte al sole a sud-ovest di Cupramontana, il paese del vino. Il terreno era poi stato concesso in affitto dal Comune per qualche anno ad un agricoltore locale che lo aveva adibito alla coltivazione di grano fino al 2010, mentre l’abitazione era rimasta inutilizzata. Nel 2009 il Comune di Cupramontana ha ottenuto un finanziamento da un fondo ministeriale per coprire il 50% dei costi dell’abbattimento dell’edificio incompiuto e la costruzione di un altro da adibire ad attività di elevato valore sociale. Il progetto venne predisposto in accordo con la Cooperativa jesina Vivicare Onlus che si occupa di servizi socio-sanitari ed infermieristici, che ha fornito l’altra metà dei fondi necessari. In accordo con il Dipartimento di salute mentale di Jesi, si è proceduto a costituire una comunità residenziale per utenti con disabilità psichiche in fase di riabilitazione: la Comunità Podere Tufi, gestita dalla cooperativa Vivicare e operativa dall’ultimo trimestre del 2013. In sinergia con le attività della Comunità si è deciso di costituire a fine gennaio 2012 una cooperativa sociale di tipo B, la “Pane e tulipani Soc. Coop. Sociale” che svolge un ruolo di supporto per soggetti svantaggiati sia residenti nella Comunità che, eventualmente, appartenenti al territorio, tramite l’inserimento in attività lavorative in ambito agricolo nel terreno attiguo alla comunità. Recentemente la Vivicare è stata rilevata dalla cooperativa “Coos Marche” e quindi la gestione della struttura fa capo alla nuova cooperativa, mentre resta in comodato d'uso alla “Pane e tulipani” il terreno circostante.

Diario del campo

Chiunque tu sia, da qualsiasi posto tu venga e a prescindere che tu conosca Libera o meno, la mafia e l'antimafia o meno, PARTI e PARTECIPA al campo!
Avrai le risposte che cerchi e soprattutto tornerai con ancora più domande. Sentirai bruciarti dentro un fuoco, uscire da te una voce che chiede di sapere di più, di continuare a camminare, di conoscere, di prendere parte alla lotta alle mafie.
Senza contare che troverai amici veri, compagni di cammino e accompagnatori/formatori validi e disponibili per lottare insieme <3

Sonia, campo di Cupramontana

Messaggio del 5 agosto 2022

Richiesta di partecipazione

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.  

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni. 

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione. 

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi. 

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni   

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Presto il consenso per il trattamento dei miei dati per la profilazione
Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche