Campo per gruppi a Ponticelli - NAPOLI

  • Luogo: Ponticelli (NA) - Campania
  • A chi è rivolto: GRUPPI ORGANIZZATI
  • Quota di partecipazione: 200,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 22
  • Tipologia alloggio: a terra con materassino (da portare)
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 2 giugno 2024 al 8 giugno 2024
  • Posti esauriti

Campo di Napoli EST

Napoli è una città bellissima e complessa, in particolare Ponticelli quartiere da origini contadine e operaie nella periferia orientale è caratterizzato da un tessuto sociale che trasuda memoria di impegno  civile, di antimafia e attività sociali e culturali. In ogni suo vicolo vi è un grande arcipelago di realtà che opera quotidianamente per la rigenerazione di una periferia troppe volte dimenticata.

Il campo sarà gestito dall’ass. TerradiConfine che dal 2008 fa aggregazione giovanile, lotta alla camorra ed attività educative.

Le attività di impegno e parte delle formazioni saranno svolte presso il Centro Ciro Colonna, ex scuola, oggi spazio aperto a bambini e giovani ed intitolato ad una vittima innocente del territorio.

Si alloggerà presso la Parrocchia di San Francesco e Santa Chiara nel Rione della Villa Romana attiguo al Campetto da calcio gestito da tdc ed intitolato a Ciro Colonna.

Caratteristica del campo è l’incontro con la forte rete territoriale con cui si andranno a vivere le attività di rigenerazione e la testimonianze di come la Memoria è generatrice di cambiamento.

 

Attività previste

Immaginiamo il percorso formativo incentrato su due parole chiave : Memoria, e le sue declinazioni e sull’I CARE di don Milani. Il percorso sulla Memoria partirà dalla storia dei quartieri insieme all’ass. Il Quartiere a partire dalla Villa Romana alle spalle del Campetto Ciro Colonna passando per il fortino di Vigliena a San Giovanni dove ebbe luogo l’atto finale della rivoluzione napoletana del 1799 fino alla resistenza al nazifascismo nelle quattro giornate di Ponticelli e la resistenza alla camorra negli ultimi 15 anni. Dalla conoscenza e il lavoro sull’identità comunitaria del territorio attraverso la testimonianza di chi anima gli spazi restituiti alla collettività si andrà a formarsi sull’avere cura. Non immaginiamo un campo diviso in due fasi, ogni formazione giornaliera avrà una fase di scoperta, una di competenza  e una di responsabilità .  Detta con parole diverse ogni giorno conosco una storia, un luogo – le competenze che ho, acquisisco e posso acquisire sono poi strumento per prendermi la responsabilità di quel luogo, di quella storia.

 

Attività manuali previste

I partecipanti presso il Centro Colonna potranno impegnarsi nel laboratorio di falegnameria e con i manufatti andare ad allestire o abbellire gli spazi dello stesso centro o del campetto Ciro Colonna.

Essendo il Centro in continua costruzione ci saranno varie attività che vanno dal giardinaggio a piccoli lavori in muratura per recuperare spazi utili alle attività del centro. Altre attività di rigenerazione saranno svolte presso Piazzetta Sandomenico dove sorge il monumento dedicato alle vittime innocenti del quartiere e la vicina biblioteca comunale dove TerradiConfine opera insieme ad altre realtà del territorio.

Gli obiettivi saranno sia pratici ma anche sull’imparare a progettarsi e al fare per saper fare per ovvero imparare come acquisire nuovi strumenti pratici per poter nel pratico cambiare la realtà intorno a noi.


 

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: Piazza Garibaldi / linea 2 fermata Napoli San Giovanni - Barra

In aereoAeroporto di Napoli Capodichino

In autobus: Metro park Piazza Garibaldi

In auto: Via Bernardino Martirano, 17

 

Ospitalità: i partecipanti saranno ospitati presso un oratorio. Si dorme a terra con materassino e sacco a pelo, con la suddivisione per genere. Il campo può ospitare persone con disabilità motorie.

Alimentazione: L’alimentazione può essere pensata e per celiaci e allergie. I pasti verranno preparati in parte dai partecipanti e dai volontari di TdC e dagli amici di CuciNapoliEST.

Materiali obbligatori da portare: scarpe chiuse, guanti da lavoro, materassino / stuoia e sacco a pelo.

Materiali consigliati: Scarpe da lavoro o da trekking.

 

STORIA DELLE REALTA' OSPITANTI

TerradiConfine nasce a Napoli nel 2008 in seguito ai terribili giorni degli incendi dei campi Rom di Ponticelli, TdC nasce per aggregare i giovani del quartiere e dare una risposta al moto di odio che coinvolse l’area orientale. In quegli anni tramite lo sport, eventi musicali ed artistici si provava a far si che i giovani del territorio avessero occasioni aggregative nel loro quartiere e non fossero costretti sempre a spostarsi verso il centro della città sentito spesso troppo distante. Questo pezzo di azione aggregativa continua tutt’ora ma ben presto l’associazione comprese, nel tentativo di intercettare i giovani, che i ragazzi per presto viveno una disillusione verso la propria terra e che ho entravano in contatto con la malavita o emigravano mentre quei pochi che restano vivono uno stato di permanente precariato e resistenza a fenomeni di marginalità. Quindi emerse la grande necessità di percorsi di crescita per gli adolescenti del quartiere e l’imprescindibile necessità di iniziare un’opera di contrasto alla camorra attraverso la valorizzazione della memoria delle vittime innocenti del territorio al fine di far conoscere e radicare punti di riferimento positivi per le ragazze ed i ragazzi del territorio. Dal 2011 con l’apertura di uno spazio totalmente autofinanziato si è riusciti attraverso il doposcuola, laboratori di teatro, fumetto e musica si è riusciti a intercettare centinaia di ragazzi offrendogli occasioni aggregative e di crescita così come per i tantissimi ragazzi incontrati nelle scuole in percorsi di memoria con i familiari delle vittime innocenti di camorra

Le attività di lavoro si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Ciro Colonna (ex scuola gestita da diversi soggetti del territorio) - piazzetta Egizio Sandomenico ( Alcune Foto ) – Il campetto Ciro Colonna ( alcune foto ) - l’Orto Sociale di Ponticelli dove il presidio ha un pezzetto di terra  ( Pagina FB )

 

Per ulteriori informazioni visita il sito e le pagine social delle realtà che ospiteranno il campo:

www.terradiconfine.napoli.it

https://www.facebook.com/TerradiConfine/

https://www.facebook.com/LiberaPonticelli

https://www.instagram.com/terra.di.confine/

https://www.instagram.com/presidioliberaponticelli/

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche