Campo per gruppi a Crotone

• Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 4 agosto 2024 al 10 agosto 2024

Giustizia sociale è democrazia

“La mafia qui è nata nelle fatiche, nelle disuguaglianze, e allora bisogna rispondere con le politiche sociali, per dare libertà e dignità alle persone. E’ un problema di democrazia, e la democrazia si fonda su due doni: un dono è la giustizia, e l’altro la dignità umana. Noi dobbiamo costruire dei percorsi proprio per realizzare questo. Ma la democrazia non starà mai in piedi se non c’è una terza gamba, che è la responsabilità” (don luigi Ciotti, Vatican insider, inchieste e interviste).

Il campo tematico “Giustizia Sociale è democrazia”, consente di rendere concrete le succiate parole di Don Luigi Ciotti; attraverso le varie attività programmate i giovani campisti possono sperimentare esperienze reali di responsabilità e giustizia, quali elementi basilari della legalità. Attraverso il sostegno alle associazioni e alle cooperative, legate a libera, che sul territorio realizzano attività di utilità sociale, si cerca di rendere i campisti sempre più consapevoli che “la costruzione dell’uguaglianza e della giustizia sociale è compito della politica nel senso più vasto del termine: quella formale di chi amministra e quella informale che ci chiama in causa tutti come cittadini responsabili. La povertà dovrebbe essere illegale nel nostro paese.” (don luigi)

Il campo “Giustizia Sociale e democrazia”, si svolgerà nel centro della città, in un bene comune, messo a disposizione da un privato cittadino e gestito dalla cooperativa sociale ACCESS POINT, ubicato a pochi passi dal centro e dal mare. La location consentirà ai campisti di vivere a pieno la città, grazie alla sua posizione strategica. Oltre che la cooperativa il campo sarà gestito dall’associazione di volontariato VOLONTARI DI STRADA e dal coordinamento provinciale di Libera Crotone e dalla cooperativa sociale KROTON COMMUNITY

Attività di servizio:

On the road, il camper della speranza: Attività di cucina e  serale di distribuzione pasti nella città di Crotone rivolta ai senza tetto, costituiti soprattutto da migranti.

Emporio solidale “I cinque pani”: l’emporio è nato da un anno e da la possibilità di acquistare prodotti alimentari attraverso una carta punti a circa 150  famiglie bisognose. Il lavoro dei volontari consisterebbe nel servizio di apertura dell’emporio, reperimento di prodotti alimentari.

Distribuzione indumenti per la gente di strada

Alfabetizzazione, integrazione e sport : momenti di volontariato ed opportunità di servizio create ad hoc

Mensa di Padre Pio: preparazione alimenti a pasti

ACCESS POINT

"In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare."

Questo diceva Don Bosco 200 anni fa e questo è ciò da cui trae ispirazione “ACCESS POINT”,  il “PUNTO DI ACCESSO” al bene non solo dei ragazzi ma di tutte le persone di buona volontà. Access Point è una cooperativa Sociale di tipo A e B e gestisce un centro omonimo di aggregazione giovanile dal gennaio del 2018. Obbiettivo principale della cooperativa è l’animazione sociale all’interno del tessuto cittadino attraverso momenti di riflessione, culturali e iniziative riguardanti il consumo critico.

KROTON COMMUNITY

Cooperativa Sociale di tipo A e B, finalizzata alla gestione di progetti socio-sanitari ed educativi, con particolare attenzione al fenomeno dell’immigrazione, dell’infanzia e dell’inserimento lavorativo di soggetti che hanno vissuto momenti di difficoltà sociale, relazionale, psicologia ed economica La Cooperativa nasce quindi con l’intento di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. In una realtà particolare, alienante ed alquanto egoista come quella crotonese, il concetto e lo strumento della cooperazione rimangono una delle poche possibilità che possa favorire l’emancipazione in maniera etica, senza dipendere dal favore e dalla circostanza. Kroton Community vuole essere una reale opportunità principalmente per donne in disagio

VOLONTARI DI STRADA

Associazione di volontariato che gestisce il camper della speranza “On the Road” e che ha come fine istituzionale attività di solidarietà sociale, e di assistenza per lo sviluppo in favore delle popolazioni svantaggiate. L’associazione è senza scopo di lucro, di ispirazione cristiana, ed accoglie credenti di ogni fede e religione e non credenti, nella reciproca stima e rispetto, uniti dalla volontà di farsi prossimo alla gente di strada. La Carità, l’affermazione dei diritti degli uomini e la giustizia sociale e si trasformano in progetti di accoglienza, accompagnamento, sviluppo, solidarietà e sostegno. Guida dell’associazione è il Vangelo da cui trae ispirazione e consiglio riconoscendo in quel fratello Cristo stesso.

COOPERATIVA SOCIALE KAIROS

I volontari saranno ospitati presso la struttura della cooperativa KAiros

Attività formative previste

I volontari potranno sostenere le associazioni e cooperative sociali, legate a Libera, che sui territori realizzano attività di servizio e volontariato ed offrono servizi rivolti a immigrati, senza tetto, famiglie bisognose ed approfondire contemporaneamente le tematiche legate a Libera e alla giustizia sociale. La formazione includerà tematiche sulla partecipazione diretta alle dinamiche e alle prospettive dei beni comuni, della responsabilità sociale, passando attraverso la conoscenza della città di Crotone, del territorio calabrese e di libera. La formazione, quale idea di impegno educativo,per promuovere un cambiamento collettivo, sarà affiancata da momenti di partecipazione e approfondimento diretto delle varie tematiche trattate, “sul campo”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche affrontate nel campo attraverso le testimonianze di chi ogni giorno si impegna nella affermazione della democrazia. La maggior parte delle esperienze è legata alla strada: si potranno vivere la città e gli spazi comuni in maniera differente per comprendere alla fine che ognuno deve essere protagonista una volta ritornato a casa.

La particolarità della settimana sta nel fatto di essere veramente esperienziale e di far vivere al volontario l’importanza della sua presenza. Le attività, sviluppate nei diversi giorni e realizzate da ogni partecipante, spazieranno dalla conoscenza, alla fraternità e condivisone con gruppi di immigrati inseriti nel sistema Sprar nella vita di ogni giorno, ad esempio attraverso delle cene con degli ospiti di alcune piccole strutture a bassa soglia in Crotone. Si passerà al servizio di volontariato in spazi comuni gestiti da cooperative sociali per il reinserimento lavorativo di tossicodipendenti sensibilizzazione e alla promozione di strada delle tematiche sociali affrontate, del consumo critico e di libera Terra. I volontari altresì si impegneranno nella  raccolta e nella  distribuzione indumenti nonché al servizio presso l’emporio solidale “I Cinque Pani” un supermercato “a punti” per le categorie più disagiate e la  raccolta alimentare nei supermercati cittadini. Durante i campi verranno organizzati sistematicamente ed a rotazione dei laboratori di impegno urbano.

Attività manuali previste

Pulizia, Trasporto materiale, piccole opere di manutenzione(rasatura, pitturazione etc.), piccole opere di falegnameria.

Come arrivare:

in treno: Stazione di Crotone

in aereo: Aeroporto di Sant’Anna - http://www.aeroporto.kr.it/

in autobusAutobus Romano – Simet

in autoSS 106 / SS 107

Ospitalità: I partecipanti saranno ospitati in un Ostello, organizzata in camerate in cui oltre hai letti, ci sarò la possibilità di dormire con materassino e sacco a pelo. Il campo non è adeguato ad ospitare persone portatrici di handicap.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. La cucina è gestita dai partecipanti al campo con la supervisione del responsabile.

Materiali obbligatori da portare: Lenzuola, asciugamani, guanti da lavoro, mascherina, pantaloni lunghi, costume, crema solare, cappello, scarpe da tennis.

Materiali consigliati: indumenti da lavoro.

Storia del bene confiscato

Il bene non è un bene confiscato ma un alloggio nella disponibilità della coop. Sociale Kroton Community. La casetta è stata dedicata alla Madonna del Carmelo. Nel suo normale funzionamento e quindi durante i periodi non dedicati ai campi estivi viene utilizzata per l’accoglienza gratuita di nuclei familiari che per brevi periodi dell’anno hanno difficoltà abitative, dà la possibilità di un alloggio accogliente a gruppi autogestiti che vogliono vivere esperienze formativa la città di Crotone, a gruppi locali di vivere esperienze di vita comunitaria per brevi periodi dell’anno per approfondire e crescere nella fede a gruppi di volontari provenienti da altre parti di Italia e del mondo di affacciarsi alla realtà di volontariato della città di Crotone vivendo una forte esperienza con la gente di strada ed infine è uno spazio informale a disposizione per momenti culturali, di condivisione, di formazione e di promozione umana e sociale.

Per ulteriori info sul bene:

Diario del campo

Partite e vi assicuro che non ve ne pentirete!
Sono partita da sola, carica di curiosità ed entusiasta di vivere un'esperienza nuova e significativa, divertente e stimolante. Durante le intense e indimenticabili settimane di campo ho conosciuto realtà, associazioni ma soprattutto belle persone, volontari, testimoni e giovani sensibili, appassionati e con una grande voglia e capacità di fare squadra e rete per raggiungere importanti traguardi nella lotta alla mafia e alle ingiustizie. Quanti volti, quante testimonianze di vita, quanto lavoro concreto, quante storie, quante esperienze e quante emozioni abbiamo vissuto insieme! Quando si condividono valori e pensieri, bastano pochi giorni per creare magicamente un affiatamento e delle relazioni incredibili, capaci di resistere nel tempo. Alla fine di ogni campo sono tornata a casa accompagnata dal mal di testa e dal mal d'anima, con il cuore carico di ricordi e di sorrisi e la mente attiva e desiderosa di conoscere e approfondire, anche nella mia terra, gli spunti e le provocazioni ricevuti al campo. In me sono maturate nuove consapevolezze ed idee, e soprattutto la voglia di impegnarmi concretamente e di sporcarmi le mani nel mio territorio. Partite e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Caterina, 23 anni - campo di Crotone

Messaggio del 28 agosto 2019

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche