Campo per gruppi a Castelvetrano

• Tipologia alloggio: Posto letto presso il bene confiscato
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 22 luglio 2024 al 28 luglio 2024

Il campo sarà gestito con una collaborazione fra la cooperativa sociale Talenti, ente gestore del bene confiscato Il Nido delle Rondini, luogo di pernottamento e formazione, la cooperativa Rita Atria ente gestore dei terreni confiscati alla mafia dove si svolgeranno le attività di impegno ed il presidio territoriale di Libera intitolato alla memoria di Giuseppe e Salvatore Asta. La struttura confiscata alla mafia denominata Nido delle Rondini è situata vicino al mare nella località Triscina di Selinunte, nelle immediate vicinanze da uno dei parchi archeologici più estesi d'Europa. Il territorio è parte del comune di Castelvetrano, luogo ricco di storia e importante centro del trapanese, ma anche epicentro delle vicende di cosa nostra legate alla figura di Matteo Messina Denaro e alla sua rete criminale, al suo potere economico e di controllo sociale.  La cooperativa sociale TALENTI principalmente gestisce due comunità alloggio per minori e la struttura denominata “Nido delle Rondini” viene utilizzata per le colonie estive degli ospiti della comunità e di qualsiasi altro gruppo che ne fa richiesta. La Rita Atria Libera Terra invece è una cooperativa che gestisce in provincia di Trapani (Castelvetrano, Partanna, Paceco e Salemi) dei terreni confiscati alla mafia, coltivati ad oliveto, seminativi in rotazione ed ortive.

Il campo sarà l'occasione per conoscere da vicino l'impegno quotidiano di queste realtà contribuendo concretamente al loro percorso di riutilizzo e la restituzione alla collettività dei beni confiscati, trasformati da luoghi che testimoniavano il potere di cosa nostra a presidi di giustizia sociale, inclusione, opportunità di lavoro e sviluppo.

Attività formative previste

Le attività formative saranno svolte per la maggior parte dei momenti presso la struttura IL NIDO DELLE RONDINI, qualche incontro potrà essere previsto in altro luogo del territorio. Gli incontri saranno svolti dal responsabile del campo insieme ai referenti del presidio LIBERA di Castelvetrano. Saranno soprattutto caratterizzati dall’ascolto dei familiari di vittime innocenti di mafia, conoscenza del fenomeno mafioso nel territorio trapanese, anche grazie al contributo di esperti e forze dell'ordine, attivisti e realtà del territorio.

Attività manuali previste

In base al periodo di svolgimento del campo si può procedere alla spollonatura degli alberi di ulivo, alla ricostruzione di muretti a secco, ad attività che si possono organizzare durante la  visita ad altri beni confiscati affidati alle cooperative, come il riordino esterno ed interno ai terreni e fabbricati annessi.

Come arrivare:

In treno: aeroporto Palermo – stazione centrale Palermo – stazione Castelvetrano

In aereo: aeroporto Palermo

In autobus:aeroporto Palermo – stazione centrale Palermo – autobus di linea

Per eventuali trasporti dalle stazioni di arrivo al luogo del campo occorre accordarsi con il referente del campo

Ospitalità: Si dorme all'interno del bene confiscato in camere da 3 o 4 posti. La struttura è attrezzata per l'ospitalità di persone con disabilità.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. La cucina è gestita dai responsabili del campo con i partecipanti.

Materiali obbligatori da portare:lenzuol, necessario per pulizia ed  igiene personale, scarpe chiuse comode adatte alle attività sui terreni agricoli

Materiali consigliati da portare: guanti da giardiniere, cappellino

Storia del bene confiscato

La struttura IL NIDO DELLE RONDINI è una villetta vicino vicino al mare la cui proprietà era di una famiglia mafiosa di Partanna. Sequestrata e poi confiscata intorno agli anni ottanta/novanta fu ristrutturata e poi affidata alla Tenenza della Guardia di Finanza di Castelvetrano per farne un presidio estivo. Non venne utilizzata e quindi passò al comune di Castelvetrano che nel 2009 fece un bando/progetto per colonia estiva. La cooperativa TALENTI si aggiudicò il bando e da giugno 2010 accoglie gruppi di vario tipo cioè giovani, minori, diversamente abili, ecc proveniente da tutta Italia.

La Cooperativa “Rita Atria Libera Terra” nasce il 24 settembre 2014, i suoi soci sono stati selezionati tramite bando pubblico promosso dall’associazione Libera, L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la Prefettura di Trapani, il Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo, i Comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna, la Camera di Commercio di Trapani, l'Ufficio per i problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Mazara del Vallo, la Fondazione San Vito Onlus, il Parco Archeologico di Selinunte, Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo Sviluppo Cooperativo e la Legalità. E’ una Cooperativa sociale di tipo B ai sensi della legge 381/91, di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, creando così opportunità occupazionali ispirandosi ai principi della solidarietà e della legalità.

La Cooperativa gestisce terreni ricadenti nei comuni di Castelvetrano, Paceco, Partanna e Salemi, coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica al fine di produrre in modo sano, genuino, rispettando l’ecosistema, la biodiversità, salvaguardando la fertilità chimica-fisica-biologica del suolo.

Link utili:

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche