Campo tematico sullo sport per maggiorenni e minorenni a Bosco Marengo

• Luogo: Bosco Marengo (AL) - Piemonte
  • A chi è rivolto: dai 16 ai 25 anni
  • Quota di partecipazione: 115,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 20
  • Tipologia alloggio: letti a castello
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 21 giugno 2024 al 23 giugno 2024
  • Posti esauriti

What's Badminton?

Bosco Marengo si trova a pochi km da Alessandria, nella piana alluvionale del Torrente Orba.Qui nel 2011 è stata individuato e colpito un “locale” di ‘ndrangheta con diramazioni in tutto il Basso Piemonte (processo Maglio-Albachiara). La proposta unisce l'impegno antimafia sociale di Libera e dell'Associazione Parcival (organizzatrice delcampo) e l'attività della Associazione Sportiva Boccardo Badminton Novi, che propone una disciplinasportiva ancora poco diffusa ma interessante per tutti, con la campionessa italiana master Valentina Avvento.Le attività formative si svolgeranno presso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo(dove è ubicato l'ostello, alloggio del campo) che, anche grazie al “gemellaggio”con Cascina Saetta (beneconfiscato alla criminalità organizzata e gestito da Parcival ETS), nel 2017 si è classificato al primo postoin Italia come “Luogo del cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano.Grazie alla disponibilità del Comune di Bosco Marengo, già destinatario del bene confiscato di CascinaSaetta, ed alla collaborazione con la Fondazione Social di Alessandria, gli spazi dell'ostello di Santa Crocerimasti inutilizzati per alcuni anni, sono in corso di recupero e già fruiti in occasione delle edizioni 2022 e2023 dei campi E!state Liberi!, unitamente alle aule ed alle sale conferenze interne.

Attività formative previste

Attività formative in presenza (presentazioni, gruppi di lavoro, questionari, giochi di ruolo, ecc.) con intervento di ospiti e familiari di vittime delle mafie, con particolare attenzione al radicamento delle mafie al Nord e visita al bene confiscato di Cascina Saetta, dove dal 2016 è attivo un impianto sperimentale di acquaponica, tecnologia che unisce agricoltura idroponica e itticoltura, nel pieno rispetto dell'ambiente e senza uso di concimi chimici, pesticidi, antibiotici e totale riciclo dell'acqua impiegata.

Attività manuali previste

Le attività pratiche si svolgeranno suddividendo i partecipanti in squadre per:

• Attività sportiva alla scoperta del Badminton, con la campionessa italiana master Valentina Avvento
  • Pulizia e cucina presso il luogo di alloggio

Come arrivare:

In treno: Stazione fs Frugarolo-Bosco Marengo (a 3 km dall’alloggio). Stazione fs Novi Ligure (collegamento con alloggio tramite linea bus 61 )

In aereo: Aeroporti di Torino Caselle e Genova Cristoforo Colombo.

In autobus: https://moeves.it/files/orari/AL61.pdf Linea 61 tratta Novi Ligure - Bosco Marengo(accertare orari prima presso www.buscompany.it; info@buscompany.it; tel. 0175 478811)

In auto: A21 - uscita Alessandria Est, poi direzione Spinetta Marengo-Frugarolo-Bosco Marengo; Bretella A26/A7 – uscita Novi Ligure, poi direzione Bosco Marengo

Ospitalità: Accoglienza dei partecipanti presso l'ostello del Complesso Monumentale di Santa Croce, Piazzale Vasari1, Bosco Marengo (AL). La struttura è un ostello con possibilità di suddivisione delle camere in uomo/donna poste. Attenzione: sono presenti alcune barriere architettoniche, poiché le camerate sono poste al primo piano e l'ascensore non è ancora funzionante.

Alimentazione:  verrà gestita dallo staff in collaborazione con i/le partecipanti. E' importante comunicare al referente del campo eventuali esigenze alimentari (allergie, intolleranze, celiachia, dieta vegetariana, etc.)

Materiali obbligatori da portare: Lenzuola personali (o sacco a pelo), cuscino personale, federa, repellenti anti-zanzara, guanti da lavoro, abbigliamento da lavoro, mascherine chirurgiche e FFP2, 1 paio di pantaloni lunghi, costume da bagno, sandali di gomma o scarpe da scoglio (no infradito!) indispensabili per l’escursione alle Strette di Pertuso, telodoccia o accappatoio.

Materiali consigliati da portare: Cappellino, protettivi solari, abbigliamento sportivo, strumenti musicali.

Storia del bene confiscato

La confisca dell’immobile nella disponibilità di esponenti dalla mafia gelese, radicata a Genova e nel basso Piemonte, risale al 2005. Esso verrà poi ribattezzato “Cascina Saetta”, in memoria del giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano, uccisi insieme dalla mafia gelese in Sicilia il 25 settembre 1988.
Nel novembre 2014, dopo quasi 10 anni di alterne vicende, viene finalmente deliberata la prima delega del Comune di Bosco Marengo all’Associazione Parcival di Alessandria per il recupero dei mappali del vecchio edificio principale e del cortile. Nella primavera 2015 cominciano i lavori di recupero del sito, iniziando a costruire una rete con le altre realtà del territorio.
Nel 2016 il bene viene inaugurato da Don Luigi Ciotti e si installa una serra acquaponica sperimentale sul sito del vecchio portico; si tratta di un innovativo sistema che coniuga l’acquacoltura (ossia l’allevamento di specie acquatiche) con l’idroponica (ossia la coltura di vegetali senza l’utilizzo della terra). La tecnologia acquaponica è quindi un matrimonio fortunato dove l’impianto si trasforma in un miniecosistema autosufficiente in cui le deiezioni animali, attraverso l’elaborazione da parte di appositi nitrobatteri, si trasformano in nutrimento per le piante, le quali si sviluppano attraverso la fitodepurazione dell’acqua. A Cascina Saetta l’APS Parcival, in collaborazione con l’Associazione Amici di Santa Croce, Libera e Comune di Bosco Marengo, organizza durante tutto l’anno viaggi di istruzione per le scuole, oltre a manifestazioni ed eventi culturali in rete con Enti Pubblici e altri ETS del territorio. A Cascina Saetta l’APS Parcival, in collaborazione con l’Associazione Amici di Santa Croce, Libera e Comune di Bosco Marengo, organizza durante tutto l’anno viaggi di istruzione per le scuole, oltre a manifestazioni ed eventi culturali in rete con Enti Pubblici e altri ETS del territorio.

Per ulteriori informazioni visita il sito e la pagina social della Cascina Saetta e delle realtà ospitanti: