Campo per gruppi ad Aversa

  • Luogo: Lusciano (CE) - Campania
  • A chi è rivolto: Gruppi organizzati
  • Quota di partecipazione: 180,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 50
  • Tipologia alloggio: Posto in tenda da portare
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 22 luglio 2024 al 27 luglio 2024

"Nessun luogo è maledetto e nessuna storia ha il finale già scritto"

Il campo è promosso dal Presidio di Libera Aversa “Attilio Romanò e Dario Scherillo” e dalla Cooperativa sociale “Un fiore per la vita Onlus” presso la “Fattoria Sociale Fuori di zucca”, un’area dell’ex Ospedale psichiatrico di Aversa, oggi riutilizzato a fini sociali.  La cooperativa, di tipo B, si occupa dal 2005 dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso l’agricoltura sociale e biologica e progetti come “La Fattoria della salute”, promuovendo la cultura del rispetto delle persone e dell’ambiente: i volontari saranno coinvolti nelle attività di riutilizzo dei beni comuni e confiscati, promozione sociale, culturale e del contrasto alle mafie realizzate della rete di associazioni ed enti che animano il territorio tra cui APS Comitato Don Peppe Diana, Ass. Patatrac, gruppi Agesci, Masci Aversa 2.

Prima contea normanna d’Italia, la città di Aversa è stata fondata nel 1030 al centro di un vasto territorio pianeggiante, detto oggi Agro Aversano, chiamato anticamente Campania Felix per indicarne la fertilità. Nota per la produzione della mozzarella di bufala e del vino asprinio, la città è dal 1053 sede vescovile della diocesi di Aversa e fu fino agli anni ‘60 uno dei maggiori centri italiani per la coltivazione di canapa, nonché città natale del maggior rappresentante della scuola napoletana Domenico Cimarosa.

 

Attività formativa prevista

Le attività formative si svolgeranno ogni giorno attraverso laboratori, tecniche di educazione non formale, utilizzo di supporto audio/video (come la proiezione di film) a cui seguiranno sempre momenti di confronto e dibattiti. I partecipanti conosceranno la storia di cambiamento dei nostri territori e di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per trasformare quelle che erano conosciute solo come terre di Camorra, nelle Terre di don Peppe Diana. Potranno farlo approfondendo temi come la memoria e l’impegno attraverso l’incontro con i familiari delle vittime innocenti di Camorra; l’economia sociale dal confronto con APS e Cooperative sociali che oggi riutilizzano beni confiscati, con possibilità di visitarli; la legalità attraverso sia la testimonianza di coloro che hanno scelto di denunciare la criminalità organizzata e sia di coloro che hanno intrapreso un percorso di cambiamento; la disparità di genere e la giustizia sociale attraverso le riflessioni delle associazioni del territorio impegnate sul tema.

 

Attività manuali previste

I partecipanti saranno coinvolti nelle attività principali della Fattoria fuori di Zucca che si pone come obiettivo il benessere e la crescita in ambito sociale e lavorativo del territorio che abita. Nello specifico l’impegno manuale dei ragazzi sarà di sostegno alle attività di agricoltura, cura degli orti sociali, manutenzione e gestione della struttura come la pulizia degli spazi comuni o la preparazione dei pasti. Saranno inoltre coinvolti nei vari progetti realizzati dalla Cooperativa come “La fattoria della salute” destinato a persone affette da disturbo psichico e autismo (entrambe le settimane) o “L’Agri-campo” destinato ai bambini a partire dai 5 anni (solo per la prima settimana). Saranno previste anche attività creative come la realizzazione di un murales o la costruzione di elementi decorativi soprattutto per lasciare un simbolo della loro esperienza. Tutte le attività saranno svolte con la presenza di un referente per ogni settore e con la collaborazione di volontari e soci della Fattoria Fuori di Zucca.

Informazioni utili

Come arrivare:

In treno: Stazione di Aversa. I campisti all’arrivo dovranno raggiungere autonomamente la fattoria Fuori di Zucca.

In auto: Da Roma: Prendi A24 da Via Cernaia, Viale del Policlinico, Via Giovanni Battista Morgagni, Via Bari... e Dir. Tangenziale Est, S. Giovanni. Guida da A1/E45 fino a Lusciano. Prendi l'uscita verso Trentola-Ducenta da SP 335 dei Ponti della Valle. Prendi Via delle Margherite, Via 11 Settembre, Viale Colucci e Via Ambra/Via Tevere in direzione di Via Cangemi.

Da Napoli: Prendi Corso Giuseppe Garibaldi e Via Don Giovanni Bosco in direzione di Viale Comandante Umberto Maddalena. Segui SP500, ex SS162NC Asse Mediano/SP ex SS 162 NC e SP 335 dei Ponti della Valle in direzione di Via delle Margherite a Lusciano. Prendi l'uscita verso Trentola Ducenta da SP 335 dei Ponti della Valle. Prendi Via 11 Settembre, Viale Colucci e Via Ambra/Via Tevere in direzione di Via Cangemi.

 

Ospitalità: i partecipanti saranno ospitati in un'area all'interno della struttura dove posizionare le tende. Il campo è attrezato ad ospitare persone con disabilità previo contatto con il referente del campo. Non è disponibile un mezzo per trasporto di persone con disabilità motoria.

Alimentazione: L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani previa comunicazione. La cucina è gestita dal responsabile del campo con la collaborazione dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: Abiti e scarpe comodi, guanti da lavoro, borraccia, tenda e sacco a pelo, asciugamani, effetti personali, costume, giacca a vento.

Materiali consigliati: Penna, cappellino, crema solare, lenzuola, spray repellente.

 

Storia della realtà ospitante

La Fattoria sociale "Fuori di Zucca" è un progetto nato nel 2005 dall'impegno della cooperativa sociale onlus “Un fiore per la Vita”. La cooperativa sostiene l’abitare la Comunità in modo attivo, promuovendo la cultura del rispetto delle persone e dell’ambiente, tramandando la tradizione rurale della storica Campania Felix, ma anche i moderni metodi per restituire dignità e valore alle persone fulcro del loro agire. Attraverso la creazione di economia sociale hanno  trasformato una ricchezza abbandonata come l’ex Ospedale psichiatrico di Aversa in un luogo di rilancio delle persone in difficoltà, oltre alla necessità di educare al rispetto dell’ambiente e della scelta consapevole dei prodotti locali, soprattutto in collaborazione con altre cooperative del territorio che condividono questi principi e valori: da questa rete nasce consorzio di cooperative sociali “Nuova Cooperazione Organizzata” che si pone come modello di sviluppo di nuove forme di integrazione tra profit e non profit, tra pubblico e privato, coinvolgendo i cittadini in un percorso di riappropriazione del territorio. Negli ultimi anni hanno dato vita anche a “La Fattoria della Salute A.S.S.”, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, un luogo dove convivono anziani, famiglie e persone con disabilità affette da disturbo psichico e autismo, sperimentando attraverso l’agricoltura sociale ed il contatto con la natura, sincere gratificazioni umane attraverso laboratori realizzati nel polmone verde di circa otto ettari di terreno, nel cuore dell’ex Parco della Maddalena di Aversa.

Facebook:

https://www.facebook.com/PresidioLiberaAversa

https://www.facebook.com/FattoriaFuoridiZucca

Instagram:

https://www.instagram.com/libera_aversa/

https://www.instagram.com/fattoriasociale_fuoridizucca/

Diario del campo

Parto col dire che questa è stata una delle esperienze migliori mai vissute. Ogni momento è pieno di significato. Le storie di chi non c'è più e le persone che raccontano i beni messi a nuovo sono tutti un insieme di emozioni che ti possono cambiare nel profondo. Grazie a questo campo ho aperto gli occhi su molte cose che non conoscevo o ignoravo. Grazie a Libera sono pronto a servire e lottare con quel male che è la mafia.

Francesco, 26 anni - Campo di Aversa

Messaggio del 3 luglio 2022

Richiesta di partecipazione

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.  

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni. 

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione. 

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi. 

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni   

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Presto il consenso per il trattamento dei miei dati per la profilazione
Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche