News

La pienezza del vuoto

Primi risultati della ricerca sulle pratiche di mutualismo della Rete dei Numeri Pari

Ragionando insieme di giustizia sociale e ambientale, abbiamo capito che c’era un’area interessante – quella del mutualismo – da cui saremmo potuti partire per capirne il ruolo all’interno delle comunità proprio come risposta all’aumento delle disuguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento, della povertà e dell’esclusione sociale e come argine alla penetrazione della criminalità organizzata nei territori.

Per questo, nel dicembre 2019 un gruppo composto da membri della Rete dei Numeri Pari, del Gran Sasso Science Institute e del ForumDD, ha iniziato a lavorare alla strutturazione del progetto #Lapienezzadelvuoto per rafforzare la consapevolezza, la qualità e la robustezza delle esperienze di mutualismo della Rete dei Numeri Pari, e per estrarne gli ingredienti che potrebbero consentire di rimuovere gli ostacoli alla loro diffusione come strumento di coesione sociale e territoriale in altre aree, cogliendone il portato propositivo e innovativo – benché di lunga tradizione – sul piano dell’organizzazione sociale, della democrazia e della giustizia ecologica.

Nella ricerca sono state coinvolte 112 realtà sulle 337 iscritte alla Rete al momento della composizione del campione di riferimento per il progetto, scelto in parte in modo mirato e in parte sulla base di una estrazione casuale che tenesse conto della stratificazione per area geografica e attività svolta prevalentemente.

Dopo la presentazione al Festival della partecipazione 2020, il progetto è andato avanti nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia. A oggi l’86% del campione ha completato la fase 1 (contatto telefonico e compilazione del questionario online in modo autonomo) e tra questi il 92% ha completato la fase 2 svolgendo l’intervista strutturata con il team di ricerca.

Fondamentale è stata la disponibilità delle 112 realtà oggetto di studio che hanno accettato di aprire le porte dei loro luoghi, condividendo storie, esperienze e saperi, dimostrando una grande capacità di lettura del modo in cui la crisi si manifestava nei territori e una capacità di intervento contestuale al suo dispiegarsi, mettendo in campo pratiche efficaci di solidarietà e cooperazione.

Che impatto ha il mutualismo solidale sulla coesione dei territori? Può contrastare l’aumento delle disuguaglianze e arginare la penetrazione della criminalità organizzata nei territori? Qual è la relazione tra mutualismo solidale e servizi di welfare? Possono queste pratiche favorirne l’innovazione? Quali effetti sulle politiche pubbliche e con quali esiti? C’è una relazione tra il grado di solidarietà e la qualità della democrazia? Questi quesiti sono alla base del progetto e dalle risposte dei soggetti coinvolti emerge un nuovo campo sociale, costituito da tante e diverse soggettività, impegnate attraverso il mutualismo a porre interrogativi sull’adeguatezza delle attuali risposte della politica e delle forme della democrazia, a ridefinire relazioni, forme di cittadinanza e avanzare proposte.

I risultati di questi tre anni di ricerca saranno presentati presso il GSSI - Gran Sasso Science Institute a ottobre.

Approfondimento
La Rete dei Numeri Pari
Numeri Pari // welfare // Politiche sociali

La Rete dei Numeri Pari

Unisce centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia con l'obiettivo di garantire diritti sociali e dignità a quei milioni di persone a cui sono stati negati.

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche