News

Mosaico Roma | Saperi e proposte per sconfiggere le mafie e costruire giustizia sociale

Venerdì 4 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:30 online sulla pagina Facebook e sul sito della Rete dei Numeri Pari.

Si terrà online il 4 Dicembre il terzo appuntamento del percorso Mosaico Roma, promosso dalla Rete dei Numeri Pari e dedicato al tema della lotta alle mafie nella città di Roma: Saperi e proposte per sconfiggere le mafie e costruire giustizia sociale.

Dalle ore 16.00 alle 19.30 sui canali social e sul sito della Rete dei Numeri Pari sarà possibile seguire in diretta l’iniziativa.

Un obiettivo ambizioso e necessario, da raggiungere chiamando a raccolta associazioni, realtà sociali, sindacali, politiche, religiose giornalisti ed esperti, esperienze territoriali da tutta la città di Roma, per confrontarsi e discutere di una delle questioni centrali per il futuro della Capitale.

Tre tavoli di lavoro per parlare di economia e mafie, di periferie e disagio sociale, di educazione e giovani. All’iniziativa parteciperanno esperti, studiosi, magistrati, giornalisti, scuole pubbliche, associazioni, sindacati, parrocchie, cooperative sociali, case delle donne, comitati di quartiere, reti studentesche, centri di accoglienza, movimenti, per portare il proprio contributo e confrontarsi su uno dei temi centrali per il futuro della Capitale. Tra gli altri interverranno: Paola Di Nicola Travaglini, Vittorio Martone, Giovanni Tizian e Don Gianpiero Palmieri. I lavori saranno introdotti da Giuseppe De Marzo, Responsabile politiche sociali di Libera e conclusi da Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele Onlus.

Roma è una città che da decenni ha conosciuto una progressiva trasformazione economica, sociale e criminale, diventando un luogo strategico proprio per gli affari delle organizzazioni criminali. È il luogo degli investimenti delle mafie, delle relazioni e del potere della borghesia mafiosa. La città del mondo di mezzo dove la corruzione è una lingua parlata da tutti. Ma Roma è anche le sue periferie ormai trasformate nel “laboratorio” criminale delle cosiddette “piccole mafie”. Roma è oggi uno dei mercati di stupefacenti più ricchi del Paese, che offre opportunità di crescita ai clan locali, alle grandi organizzazioni criminali, alle mafie straniere.Un quadro drammatico che per anni sembra non aver rappresentato una priorità per chi governava Roma, oggi sempre più povera e disgregata, a causa di politiche sociali insufficienti, e nessuno può farcela da solo a cambiare questo stato di cose.

Per noi, cittadini-e, associazioni, reti sociali, comunità di fede, strutture di movimento, lavoratori e lavoratrici, operatori nel sociale, insegnanti, studenti e studentesse, famiglie, commercianti, imprenditori, migranti, contrastare le mafie diventa un esercizio di cittadinanza: e oggi siamo tutti e tutte chiamati a unire il nostro impegno per far crescere la consapevolezza e la partecipazione. Per queste ragioni ci ritroveremo insieme il 4 dicembre per approfondire la lettura del fenomeno mafioso nella città, riconoscere il lavoro di contrasto alle mafie delle esperienze sociali e sindacali, costruire proposte concrete per il futuro della città di Roma. Un futuro libero dalla violenza e dal potere mafioso.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA E COLLLEGAMENTI LIVE

E’ possibile seguire la diretta dell’iniziativa cliccando ai link delle dirette

Ore 16:00 Introduzione a cura di Giuseppe De Marzo e presentazione del programma: DIRETTA PLENARIA

Ore 16:25 - 18:00 Tavoli di lavoro

TAVOLO 1: Le mani sulla città. Come si sono trasformate le mafie: Economia mafiosa e trasformazioni cittadine. Introducono le relazioni di Giovanni Tizian (Domani) e Vittorio Martone (Università degli studi di Torino) : DIRETTA TAVOLO 1

TAVOLO 2: Roma Capitale delle disuguaglianze e delle mafie. Nelle periferie di Roma, dal potere delle narcomafie alla geografia della speranza. Introducono le relazioni di Paola Di Nicola Travaglini (Giudice del Tribunale di Roma) e Salvatore Monni (Università degli Studi Roma Tre): DIRETTA TAVOLO 2

TAVOLO 3: La pedagogia che sconfigge le mafie. La corresponsabilità dei media e delle comunità educanti. Introducono le relazioni di Michele Gagliardo (Libera) e Keti Lelo (Università degli studi Roma Tre): DIRETTA TAVOLO 3

Ore 18:10 Restituzioni dei tavoli di lavoro: DIRETTA PLENARIA

Ore 18:40 Saluti di Don Giampiero Palmieri e conclusioni di don Luigi Ciotti: DIRETTA PLENARIA

Partecipano ai lavori dei tavoli: Andrea Tudisco Onlus; Ass. La Talpa; Baobab Experience; Binario 95; Casa del Popolo di Centocelle; Casa Internazionale delle Donne; Cemea del Mezzogiorno Onlus; Centro Giornalismo Permanente; CGIL Roma e Lazio; Cooperativa sociale Il Cammino; Cooperativa Sociale Iskra; Coordinamento docenti contro mafie, povertà e razzismo; Da Sud; Eutropian; Istituto Comprensivo Raffaello; Istituto Comprensivo Uruguay; Libera Tor Bella Monaca; Associazione Ponte d’incontro; Unione degli Studenti; Movimenti per il diritto all'abitare; Nonna Roma; Ostia Territorio Narrante; Presidio di Libera Giancarlo Siani; Presidio di Libera Rita Atria; Parrocchia Santa Felicita; Pontedincontro Onlus; Rete Nobavaglio; Unione Degli Studenti; UIL Roma e Lazio

Approfondimento
Mosaico Roma
Numeri Pari // approfondimento

Mosaico Roma

Un percorso che parte dal mutualismo e dalla cooperazione per costruire risposte concrete ai bisogni della città, offrire nuovi punti di vista e proposte per uscire dalla crisi.

News correlate