Giramondi e Atrevete!Mundo 2020

Aperte le iscrizioni per i Viaggi della Memoria e dell'Impegno.

È arrivato il momento di partire con Libera! Dopo otto edizioni di Giramondi, i Viaggi della Memoria e dell’Impegno e sette dell’esperienza di formazione internazionale Atrevete!Mundo in America Latina allarghiamo i nostri orizzonti! Nelle scorse edizioni abbiamo visitato Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala, Perù ed Ecuador.

Quest’anno grazie al rafforzamento della rete internazionale di Libera proponiamo una doppia esperienza:

• Costa D'Avorio  Rinviata a data da destinarsi
  • Cile dal 12 al 25 Settembre 2020

Una proposta che da la possibilità ogni anno di entrare in contatto con un Paese nuovo, in coordinamento con le realtà sociali legate ai network internazionali che Libera promuove. L’obiettivo è conoscere da dentro territori, comunità, realtà sociali e persone, attraverso l’impegno e lo sguardo di chi tutti i giorni in quei paesi si dedica, con coraggio e determinazione, per la promozione dei diritti umani, per la giustizia, per l’accompagnamento alle vittime, al contrasto alle violenze mafiose e alla corruzione.

Alcune foto delle edizioni precedenti

Condivisione, memoria, resilienza e impegno.

Che aspetti? Parti con Libera per ampliare i tuoi orizzonti, immergerti nelle complessità e nelle bellezze di America Latina e in Africaquesti Paesi e vedere con i tuoi occhi come si costruiscono i percorsi di verità e giustizia in questi Paesi.

Per maggiori informazioni scrivi a: international@libera.it o chiamate 06/69770336.

Giramondi in Costa d'Avorio

Dati gli avvicendamenti e le misure relative ai viaggiatori da e per l'Italia, rimandiamo a data da destinarsi l'esperienza di Giramondi in Costa D'Avorio.

"Considerate le misure emergenziali vigenti, non ci sono le condizioni per garantire il viaggio di Giramondi in Costa D'Avorio come da programma. I dettagli relativi la riprogrammazione saranno comunicati prossimamente."

Giramondi in Cile

Data l'emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo comunicheremo successivamente le nuove date di scadenza per l'iscrizione alle esperienze proposte in Cile nel mese di settembre 2020.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a international@libera.it

Negli ultimi mesi in Cile, come in diversi paesi dell’America Latina, si stanno facendo sentire le grida di protesta contro governi corrotti e repressivi, voci che per troppo tempo sono state silenziate. Sarà quindi interessante conoscere un paese dalle tante sfaccettature: considerato negli ultimi 30 anni tra i più stabili della regione latinoamericana, ma basato su un sistema socio-economico ed una Costituzione risalente all'epoca di Pinochet ed ai suoi 17 anni di dittatura, con cui i cileni ancora stanno facendo i conti.

Il percorso di conoscenza e approfondimento, che intraprenderemo attraverso I Viaggi della Memoria e dell'Impegno, avverrà come facciamo da sempre attraverso ALAS, la rete internazionale promossa da Libera in America Latina, quindi attraverso i nodi locali, le associazioni, le organizzazioni di base e le istituzioni che su quei territori portano speranza e riscatto. Seguendo le orme di chi è impegnato nel paese per la memoria e l’accompagnamento alle vittime.

Come ogni anno, potete scegliere tra due proposte:

- Proposta di scambio e conoscenza Giramondi

- Proposta di formazione internazionale Atrevete!Mundo

Per avere un'idea di quello che vi aspetta cliccate qui per leggere i diari sul Perù e qui per conoscere più da vicino l'ultima edizione in Ecuador!

In allegato le informazioni logistiche.

Per maggiori informazioni scrivi a international@libera.it

Leggi l'articolo completo