Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

La meglio gioventù si ritrova in Sicilia

Oltre 200 giovani da tutta Italia a Palermo dopo aver viaggiato tutta la notte.

Sono arrivati sin dalle prime ore del mattino con i loro zaini , tende e tanto entusiasmo. C'è chi è partito di notte viaggiando in nave, chi in pullman partendo da Torino e Verona. Sono oltre 200 i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia che partecipano al VII appuntamento Nazionale dei Giovani di Libera, che ha preso il via oggi mercoledì 25 luglio e proseguirà fino al 29 luglio a Borgo di Dio - Trappeto (PA), dove visse e operò Danilo Dolci. Cinque giorni di incontri, riflessione, memoria, laboratori e attività sportive seguendo i passi e la lezione di Danilo Dolci e di Peppino Impastato. Attraverso racconti e testimonianze, conosceranno e visiteranno più da vicino una terra che porta con sè la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile. 

Faranno visita ai luoghi della conoscenza da Portella della Ginestra a Partanna passando per Cinisi. La primavera siciliana, il processo sulla "trattativa stato mafia", la memoria come strumento che si salda con l'azione quotidiana di Libera, saranno alcuni dei tasselli che saranno toccati e durante queste giornate, nella consapevolezza che la conoscenza è la via maestra del cambiamento. Per ampliare questa riflessione verranno realizzati dei laboratori di teatro civile , musica, fotografia, videomaking, street art, grafica, giornalismo che  permetteranno di rileggere e raccontare con nuovi strumenti e linguaggi il mosaico composito del mondo di Libera. Saranno presenti, tra gli altri, Luigi Ciotti, Antonella De Miro, Leoluca Orlando, Gian Carlo Caselli, Letizia Battaglia, Giacomo D'Arrigo, Morena Plazzi, Vittorio Teresi e Salvo Palazzolo, Valentina Fiore, Enza Rando, Gregorio Porcaro,  Santo Cosentino, Giovanni Impastato.

Giovedi' 26 luglio prima tappa con escursioni nei luoghi della memoria: la mattina a Portella della Ginestra; nel pomeriggio i 200 giovani si recheranno a Partanna presso la tomba di Rita Atria nel giorno dell'anniversario della sua morte. La sera presso la Pizzeria Impastato incontreranno il fratello di Peppino, Giovanni Impastato.  Venerdi' 27 luglio appuntamento di riflessione sul Processo la Trattativa alla presenza di Enza Rando, avvocato e vicepresidente di Libera; Vittorio Teresi, Sostituto Procuratore Palermo e Salvo Palazzolo, gionalista La Repubblica. Sabato 28 luglio incontro “La primavera di Palermo, dagli anni '80 ai giorni nostri” con le testimonianze di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Gian Carlo Caselli, magistrato, Letizia Battaglia, fotografa e Piera Fallucca, insegnante.

Per cinque giorni, Libera si confronta e rigenera assieme alle centinaia di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, promotori in prima persona della Libera che si impegna e che si muove. Attraverso racconti e testimonianze, conosceranno e visiteranno più da vicino una terra che porta con sè la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile. 

E' realizzato grazie ai fondi messi a disposizione

dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!"

Con il contributo

del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci e Comune di Trappeto

Con il sostegno di

Bricoman, Cia - Agricoltura Italiani, Acqua Lauretana, Libera Terra, Alce Nero

Vettore ufficiale dell'evento Trenitalia

Leggi l'articolo completo