Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

Benfatto 2018: Prima tappa di una comunità in cammino 

Dal 7 al 10 giugno oltre 40 giovani dalle regioni del Nord Italia si ritroveranno a Trieste per la prima tappa del percorso Benfatto 2018. 

Riparte Benfatto, il viaggio itinerante con i giovani di Libera che ogni anno individua un modello socio educativo da cui far partire una riflessione assieme ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel percorso, all’interno dei quattro appuntamenti di formazione di macroarea (Benfatto nord-est, Benfatto nord-ovest, Benfatto centro e Benfatto sud). Dal 7 al 10 giugno oltre 40 giovani dalle regioni del Nord Italia si ritroveranno a Trieste per la prima tappa del percorso.

La cura della comunità e le nuove forme di economia saranno i due temi centrali; l'approfondimento dei “Maestri di comunità” rappresenta l'occasione per sviluppare e potenziare strumenti, produrre pensiero e azioni attraverso un approccio che guarda all'esempio. Per questo, dopo la figura di Danilo Dolci, sarà Adriano Olivetti e la sua “rivoluzione industriale e sociale” ad attivare la riflessione del 2018. Il metodo seguito nel nostro percorso è quello dell'animazione territoriale, nella dimensione dello sviluppo di comunità a partire dal protagonismo dei giovani. Sarà prezioso l'aiuto della Fondazione Adriano Olivetti per riflettere su come mettere al centro di tutto la comunità: dall’impegno per costruirla e renderla viva fino allo sviluppo costante del senso di appartenenza.

Il viaggio di Benfatto correrà su quattro strade: l'innovazione di Adriano Olivetti e la sua lungimiranza nell'immaginare un mondo nuovo, il territorio e i modelli che si possono costruire insieme; le alleanze da stringere per creare comunità corresponsabili e attive. La sfida che affronteranno i ragazzi e le ragazze di Benfatto sarà quella di riportare queste strade nella vita di Libera, per costruire una comunità sempre piú libera dal giogo delle mafie e della corruzione.

Leggi l'articolo completo