Futuroscopio

L'11 giugno a Roma inaugurazione della Mostra del progetto che coinvolge bambini e bambine di Messico, Bolivia e Colombia.

FUTUROSCOPIO è un progetto promosso da tre associazioni che fanno parte della Red ALAS – una delle reti internazionali promosse da Libera Contro le Mafie: SiKanda - Solidaridad Internacional Kanda AC, Oaxaca, (Messico), APEA - Acción Por una Educación Activa, El Alto, (Bolivia) e Casa B, Bogotá, (Colombia).

Utilizzando la fotografia come strumento per la narrazione e la comunicazione, FUTUROSCOPIO crea legami sociali tra bambini di diverse culture, offrendo loro un linguaggio possibile attraverso il quale esprimersi e dialogare con "l'altro" oltre i confini. I bambini che partecipano a FUTUROSCOPIO provengono da contesti geografici e socioculturali molto distinti, ma affrontano difficoltà analoghe. Nella remota e rurale Chipaya, nella regione di Oruro, Bolivia, nel contesto urbano del Barrio Belen di Bogotá, Colombia, così come nella periferia sub urbana che circonda la grande discarica a cielo aperto di Oaxaca, Messico, i bambini vivono una condizione di vulnerabilità, determinata anche dall’assenza di adeguati spazi di espressione e partecipazione.

Durante il progetto i bambini e le bambine hanno appreso le tecniche base della fotografia e documentano il proprio contesto di vita, acquisendo e migliorando la capacità di analizzarne le dverse prospettive. Il progetto ha dimostrato che le possibilità di fare antimafia sociale sono numerose: dal basso, attraverso la cultura, lo scambio di buone pratiche e la prevenzione si può piantare il seme di una nuova speranza.

L'11 giugno 2018 alle ore 18.00 a Roma presso la Biblioteca Collina della Pace, con il patrocinio dell’Associazione Collina della Pace (Via Bompietro 16) sarà inaugurata la mostra "FUTUROSCOPIO: Construyendo futuro a través del intercambio de experiencias y fotografías entre niñas y niños de México, Bolivia y Colombia".

Intervengono:
José Carlos León Vargas - Solidaridad Internacional Kanda AC - SiKanda, Oaxaca, Messico
Dario Sendoya - Casa B, Bogotá, Colombia
Maya Koshi - Acción Por una Educación Activa – APEA, El Alto, Bolivia
Claudia Gatti Coordinatrice America Latina - CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

Modera
Emiliano Cottini - Libera. Associazioni Nomi e Nuimeri contro le Mafie