Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

Tutti i processi dove Libera è costituita parte civile

Tutti i processi dove Libera è costituita parte civile

La rassegna che segue costituisce un elenco completo dei procedimenti penali, pendenti e definitivi al 30/09/2020 in cui Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie si è costituita parte civile.

Ai sensi dell’art. 3,  dello Statuto associativo, infatti, l’Associazione, per il raggiungimento dei propri fini sociali, può costituirsi parte civile nei procedimenti penali per i delitti di cui all’art. 416 bis c.p., per i delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal medesimo art. 416 bis c.p., per i delitti commessi al fine di agevolare le attività delle associazioni di tipo mafioso, per i delitti di cui all’art. 416 ter c.p. e per i delitti contro la pubblica amministrazione.

SICILIA

PALERMO

Procedimento penale contro D’Ali Antonio - R.G.N.R. n. 1229/2007 D.D.A. Palermo

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 11 maggio 2012.

Il processo è stato definito con sentenza di estinzione del reato per intervenuta prescrizione per i fatti commessi fino al 1994, e di assoluzione per il periodo successivo ai sensi dell’art. 530, 2°comma c.p.p.. La Procura della Repubblica di Palermo ha proposto appello avverso la sentenza di assoluzione. Il processo si è concluso con la conferma della sentenza di primo grado. A seguito di ricorso del Procuratore Generale avverso la sentenza della Corte di Appello di Palermo, la Suprema Corte di Cassazione ha annullato con rinvio disponendo la rinnovazione del secondo grado di giudizio innanzi ad altra sezione della Corte di Appello di Palermo ove il processo è attualmente pendente.

Processo penale cd. “Trattativa Stato - Mafia” R.G.N.R. n. 11719/2011 D.D.A. Palermo

Libera si è costituita parte civile e è stata ammessa in data 31 maggio 2013. Il processo è stato definito con la sentenza della II Sez. della Corte di Assise di Palermo che in data 20 aprile 2018 ha condannato tutti gli imputati (ad eccezione di Nicola Mancino).

Il processo è attualmente pendente innanzi la Corte d’Assise d’Appello di Palermo.

Processo penale contro Giambruno Paolo e altri - R.G.N.R. n. 4467/2011 D.D.A. Palermo

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 19 giugno 2017.

Il processo è attualmente pendente presso la IV Sez. del Tribunale di Palermo.

Processo penale per l’omicidio di Nino Agostino e Ida Castelluccio – R.G.N.R. 2/2020 R. Avocazioni

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 18 settembre 2020

Il processo è attualmente pendente innanzi al G.U.P. del Tribunale di Palermo.

Processo omicidio Agostino-Castelluccio – Corte di Assise di Palermo

PALERMO - MARSALA - TRAPANI

Processo penale contro la famiglia Messina Denaro, c.d. “Operazione Eden” - R.G.N.R. n. 4148/2014 D.D.A. Palermo.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 8 aprile 2014.

Rito abbreviato: il G.u.p. del Tribunale di Palermo ha condannato gli imputati. La Corte di Appello di Palermo ha confermato il provvedimento di primo grado. Da ultimo la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi e confermato le condanne.

Rito ordinario: il processo si è celebrato innanzi al Tribunale di Marsala e si è concluso con le condanne di tutti gli imputati. Costoro hanno proposto appello avverso la sentenza di primo grado. La Corte di Appello ha confermato la sentenza impugnata. Con sentenza del 16 aprile 2018 la Corte di Cassazione ha rigettato tutti i ricorsi e confermato le condanne.

Rito ordinario - stralcio: il processo si è svolto innanzi al Tribunale di Trapani. Gli imputati sono stati condannati in primo grado e hanno proposto appello. La Corte di Appello di Palermo ha dichiarato non doversi procedere nei confronti degli imputati per intervenuta prescrizione.

PALERMO - MARSALA

Processo penale contro la famiglia Messina Denaro, cd. “Operazione Eden II” – R.G.N.R. 20429/2012 D.D.A. Palermo

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa dal G.u.p. del Tribunale di Palermo in data 5 maggio 2015.

Rito abbreviato: il G.u.p. del Tribunale di Palermo ha condannato gli imputati i quali hanno impugnato la sentenza. Il processo di secondo grado si è celebrato innanzi alla Corte di Appello di Palermo e si è concluso con la condanna della maggior parte degli appellanti. Con sentenza del 5 luglio 2018 la Corte di Cassazione ha rigettato tutti i ricorsi e confermato le condanne.

Rito abbreviato-stralcio: è stata stralciata la posizione di Giambalvo Calogero. Il procedimento è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Palermo.

Rito ordinario: gli imputati sono stati condannati dal Tribunale di Marsala ed hanno proposto appello. Il processo di secondo grado si è celebrato innanzi alla Corte di Appello di Palermo e si è concluso con la conferma della sentenza di primo grado. Con sentenza del 20 giugno 2018 la Corte di Cassazione ha rigettato tutti i ricorsi e confermato le condanne.

TRAPANI

Procedimento penale contro Virga Vincenzo e Mazzara Vito, imputati dell’omicidio del giornalista Mauro Rostagno - R.G.N.R. n. 2253/1997 D.D.A. Palermo

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa dalla Corte d’Assise di Trapani in data 2 febbraio 2011.

Il Collegio giudicante ha condannato all’ergastolo entrambi gli imputati. Questi hanno proposto appello avverso la sentenza di primo grado. La II Sez. della Corte di Assise di Appello di Palermo con sentenza del 19 febbraio 2018, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ha assolto Mazzara Vito e rigettato l’appello di Virga Vincenzo. il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Cassazione.

CATANIA

Processo penale contro Pisano Vincenzo e Campisi Marcello, responsabili dell’omicidio di Pierantonio Sandri - R.G.N.R. n. 18142/2012

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 4 luglio 2013.

Il processo si è definito con la condanna ad anni 18 di reclusione per entrambi gli imputati.

Processo penale contro Ciancio Sanfilippo Mario - R.G.N.R. n. 4888/2007

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 20 marzo 2018.

Rito ordinario: il processo è attualmente pendente innanzi il Tribunale di Catania.

Per poter partecipare alle udienze scrivi a: catania@libera.it

CALABRIA

REGGIO CALABRIA

Processo penale contro la ‘ndrangheta - operazione cd. “Meta” - R.G.N.R. n. 7734/2010 D.D.A. Reggio Calabria.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 30 settembre 2011.

Rito Abbreviato: il processo si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. A seguito dell’impugnazione la Corte di Appello di Reggio Calabria ha confermato quasi integralmente la sentenza del G.u.p.. Avverso la sentenza di appello gli imputati hanno proposto ricorso per Cassazione. La Suprema Corte ha confermato le condanne per la maggior parte degli imputati, rinviando ad altra sezione della Corte di Appello di Reggio Calabria per la posizione di Grillo Brancati Vitaliano, il quale è stato assolto.

Rito Ordinario: Il processo si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. Questi hanno proposto appello avverso la sentenza di primo grado. La Corte di Appello di Reggio Calabria ha condannato la maggior parte dei ricorrenti. Il processo è stato definito con la sentenza della Corte di Cassazione del 15 maggio 2019 che ha parzialmente confermato la sentenza di appello rinviando ad altra sezione della Corte di Appello di Reggio Calabria per la trattazione di alcune posizioni.È attualmente pendente il giudizio di rinvio presso la Corte di Appello di Reggio Calabria.

Processo penale contro la ‘ndrangheta - c.d. “Operazione Gotha” - R.G.N.R. n. 6859/2016 D.D.A. Reggio Calabria

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 5 giugno 2017. Il processo è in fase dibattimentale innanzi al Tribunale di Reggio Calabria.

Per poter partecipare alle udienze scrivi a: liberareggiocalabria@gmail.com

CATANZARO E CROTONE

Processo penale contro la ‘ndrangheta - cd. “Operazione Kyterion” – R.G.N.R. n. 9320/2015 D.D.A. Catanzaro.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 18 febbraio 2016 per il giudizio abbreviato e in data 21 aprile 2016 per il rito ordinario.

Rito abbreviato: il processo si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. Questi hanno proposto appello avverso la sentenza di primo grado. Il 19 luglio 2018 la Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato la sentenza di primo grado. La Corte di Cassazione, con sentenza del 4 giugno 2019 ha rigettato i ricorsi degli imputati e confermato quasi completamente la sentenza della Corte di Appello.

Rito abbreviato – stralcio Frontera: il processo è attualmente pendente innanzi al GUP del Tribunale di Catanzaro.

Rito ordinario Crotone: il processo di primo grado si è concluso il 26 febbraio 2018 con sentenza di condanna ed è attualmente pendente innanzi la Corte d’Appello di Catanzaro.Il processo è attualmente pendente in Corte di Cassazione.

Rito ordinario Catanzaro: il processo di primo grado si è concluso il 6 febbraio 2018 con sentenza di condanna du tutti gli imputati. La Corte di Appello di Catanzaro ha confermato quasi completamente la sentenza di primo grado, rigettando gli appelli proposti.Il processo è attualmente pendente in Corte di Cassazione.

Rito ordinario – stralcio Altilia:  il processo è stato definito con la sentenza del Tribunale di Catanzaro che ha condannato l’imputato ed è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Catanzaro.

Processo penale contro la ‘ndrangheta - cd. “Operazione Jonny” – R.G.N.R. n. 592/2018 D.D.A. Catanzaro.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 11 giugno 2018 per il giudizio abbreviato e in data 25 luglio 2018 per il rito ordinario.

Rito abbreviato: il processo di primo grado è stato definito con la sentenza del 18 giugno 2019 emanata Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Catanzaro che ha condannato quasi tutti gli imputati. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Catanzaro.

Rito ordinario: il processo è attualmente pendente innanzi il Tribunale di Crotone.

Processo Rinascita Scott – Tribunale di Vibo Valentia – (aula bunker Lamezia)


Processo Rinascita Scott – Tribunale di Cosenza


Processo Rinascita Scott – Corte di Assise di Catanzaro


Processo Rinascita Scott – Tribunale di Catanzaro

CAMPANIA

NAPOLI

Processo penale contro la camorra (clan Mallardo), cd. “Operazione Caffè Macchiato” – R.G.N.R. n. 1363/2012 D.D.A. Napoli.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 30 ottobre 2012.

Il processo si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati i quali hanno proposto appello. In data 18 dicembre 2017 la III Sez. della Corte di Appello di Napoli ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado impugnata.La Corte di Cassazione, con sentenza dell’11 giugno 2019 ha rigettato i ricorsi formulati confermando la sentenza della Corte di Appello.

Processo penale cd. “Operazione Aquila Reale” - R.G.N.R. n. 32883/2012 D.D.A. Napoli.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 6 marzo 2013.Il Tribunale di Napoli, con sentenza del 2 maggio 2019 ha assolto gran parte degli imputati. La Procura Distrettuale di Napoli ha impugnato la sentenza e il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Napoli.

Processo penale contro fratelli Del Re per tentato omicidio Noemi Staiano - R.G.N.R. n. 27582/2019 D.D.A. Napoli.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 28 febbraio 2020.

Entrambi gli imputati hanno scelto il rito abbreviato e il processo è stato definito con la sentenza del G.U.P. del Tribunale di Napoli del 23 luglio 2020 che ha condannato entrambi gli imputati. In attesa del deposito delle motivazioni.

BASILICATA

POTENZA

Processo penale contro Franchini Maria Italia - R.G.N.R. n. 5855/2014 D.D.A. Potenza

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 28 giugno 2017.

L’imputata ha richiesto il rito abbreviato e il G.u.p. di Potenza  ha emanato la sentenza di condanna il 10 aprile 2019, escludendo l’aggravante del metodo mafioso.

LAZIO

ROMA

Processo penale contro il clan Fasciani/Triassi, cd. “Operazione Alba Nuova” - R.G.N.R. n. 54911/2012 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 21 gennaio 2014.

Rito abbreviato: il processo nei confronti degli imputati si è concluso con la condanna sia in primo che in secondo grado. La sentenza è divenuta definitiva a seguito della pronuncia della Corte di Cassazione che ha rigettato i ricorsi formulati.

Rito ordinario: il processo si è concluso in primo grado con la condanna dei principali imputati per associazione mafiosa. Gli imputati hanno proposto appello e la Corte di Appello di Roma ha derubricato il reato di associazione mafiosa in associazione a delinquere ai sensi dell’art. 416 c.p..

A seguito della pronuncia della Corte di Cassazione che ha annullato con rinvio la sentenza della Corte d’Appello di Roma, quest’ultima è stata chiamata a pronunciarsi in ossequio a quanto disposto dalla Suprema Corte, e, in data 4 febbraio 2019 ha condannato gli imputati per il reato di associazione mafiosa. Il processo è stato definito con la sentenza della Corte di Cassazione del 28 novembre 2019 che ha confermato le condanne irrogate in appello e la sussistenza dell’associazione mafiosa.

Processo penale contro il clan Fasciani/Sinceri, cd. “Operazione Tramonto” - R.G.N.R. n. 845/2014 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 16 gennaio 2015.

Il processo di primo grado si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. Questi hanno proposto gravame e la Corte di Appello di Roma ha sostanzialmente confermato la sentenza impugnata, previa riduzione di pena per alcuni condannati.

La Corte di Cassazione, con sentenza del 21 febbraio 2018 ha rigettato i ricorsi e condannato tutti gli imputati.

Processo penale contro Belletti Emiliano e Spada Carmine, cd. “Tabaccaio di Ostia” R.G.N.R. n. 23706/2014 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 19 maggio 2015.

Il processo si è concluso con la condanna degli imputati in primo grado e con la conferma della sentenza in Corte d’Appello. La Corte di Cassazione, con sentenza del 30 gennaio 2020 ha rigettato i ricorsi e condannato tutti gli imputati.

Processo penale cd. “Mafia Capitale” - R.G.N.R. n. 22818/2015 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 20 ottobre 2015.

Rito abbreviato: gli imputati sono stati condannati in primo grado dal G.u.p. del Tribunale di Roma. La Corte di Appello ha confermato le condanne escludendo l’aggravante del metodo mafioso. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Cassazione.

Rito ordinario: il processo di primo grado si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. Il Tribunale di Roma ha derubricato il reato di associazione mafiosa in associazione a delinquere di cui all’art. 416 c.p.. La sentenza di primo grado è stata impugnata. Ribaltando la precedente sentenza in ordine alla sussistenza del reato di associazione mafiosa, la Corte d’Appello di Roma ha confermato le condanne con sentenza dell’11 settembre 2018.La Corte di Cassazione, con sentenza del 22 ottobre 2019 ha annullato senza rinvio la sentenza della Corte di Appello di Roma, riaffermando la sussistenza di un associazione a delinquere ai sensi dell'art. 416 c.p..

Processo penale cd. “Sub Urbe” - stralcio del processo cd. “Mafia Capitale” - R.G.N.R. n. 6087/2016 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 30 gennaio 2017.

Rito abbreviato: l’imputato De Silvio Nando ha scelto il rito abbreviato ed è stato condannato in primo grado.  La sentenza è stata impugnata e il 18 dicembre 2017 la Corte di Appello di Roma ha confermato le condanne di primo grado. Il 23 maggio 2019 la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso dell’imputato confermandone la condanna.

Rito ordinario: il processo di primo grado si è concluso con la condanna di tutti gli imputati per la maggior parte dei capi di imputazione. La Corte di Appello ha confermato le condanne irrogate nel giudizio di primo grado. La Corte di Cassazione, con sentenza del 30 marzo 2020 ha rigettato i ricorsi e confermato la sentenza di secondo grado.

Processo penale contro Spada e Alvez - R.G.N.R. n. 48192/2017 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 23 gennaio 2018. Il processo di primo grado si è concluso con la sentenza del Tribunale di Roma che ha condannato entrambi gli imputati. La Corte di Appello ha confermato la sentenza di primo grado per la posizione di Spada, e ha disposto lo stralcio, rinviando ad altra sezione della Corte di Appello per Alvez. Con sentenza del 13 novembre 2019 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di Spada.Il processo è attualmente pendente presso la Corte di Appello di Roma per la sola posizione Alvez

Processo penale contro il clan Spada – cd. “Operazione Eclisse” – R.G.N.R. 47412/2015 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile nel rito ordinario ed è stata ammessa in data 6 giugno 2018.Il processo è stato definito con la sentenza del 24 settembre 2019 che ha condannato quasi tutti gli imputati.Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Roma.

Processo penale contro Casamonica Antonio- R.G.N.R. n. 16627/2018 D.D.A. Roma

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa nel rito ordinario in data 11 ottobre 2018.Il 25 febbraio il 2019 il Tribunale di Roma ha condannato l’imputato. Il 26 novembre 2019 La Corte di Appello di Roma ha confermato la condanna di primo grado. La Corte di Cassazione, con sentenza del 10 settembre 2020 ha rigettato il ricorso dell’imputato.

Processo penale contro clan Casamonica – Operazione Gramigna- R.G.N.R. 44106/2015

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 15 ottobre 2019. Il processo è attualmente pendente innanzi al Tribunale di Roma.

 

UMBRIA

PERUGIA

Processo cd. “Operazione Quarto Passo” - R.G.N.R. n. 3906/2012 D.D.A. Perugia

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 27 febbraio 2017. Il processo è attualmente pendente innanzi al Tribunale di Perugia.

TOSCANA

FIRENZE

Processo penale contro Riina Salvatore per la strage del treno “Rapido 904 Napoli- Milano” - R.G.N.R. n. 1105/2012 D.D.A. Firenze

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 25 novembre 2014.

Il processo si è celebrato avanti la Corte di Assise di Firenze e si è concluso in primo grado con l’assoluzione di Riina. La sentenza è stata impugnata dalla Procura Generale ma il processo di appello si è estinto per intervenuta morte dell’imputato.

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA 

Processo penale contro il clan Femia Nicola detto Rocco - c.d. “Operazione Black Monkey” - R.G.N.R. n. 599/2010 D.D.A. Bologna

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 10 gennaio 2014. Il processo si è concluso in primo grado con la condanna di quasi tutti gli imputati. Con sentenza del 28 ottobre 2019 la Corte di Appello di Bologna ha riqualificato l’associazione mafiosa in associazione a delinquere ex art. 416 c.p.. La Procura Generale ha depositato ricorso avverso la sentenza di appello e il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Cassazione.

BOLOGNA - REGGIO EMILIA

Processo penale c.d. “Operazione Aemilia” - R.G.N.R. n. 20604/2010 D.D.A. Bologna.

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 4 novembre 2015.

Rito abbreviato: il processo di primo grado si è concluso con la condanna di quasi tutti gli imputati. La Corte di Appello di Bologna ha confermato la sentenza di primo grado. Il processo si è concluso con la sentenza della Corte di Cassazione del 24 ottobre 2018 che ha rigettato i ricorsi di quasi tutti gli imputati.Il processo è attualmente pendente innanzi la Corte di Appello di Bologna per il giudizio di rinvio a seguito della pronuncia della Cassazione.

Rito ordinario: il processo di primo grado si è concluso con la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia del 31 ottobre 2018 con la condanna di quasi tutti gli imputati ed è attualmente pendente innanzi la Corte di Appello di Bologna.

Processo penale cd. “Operazione Aemilia 2” - stralcio del p.p. cd. “Operazione Aemilia” - R.G.N.R. n. 9718/2016 D.D.A. Bologna

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 27 dicembre 2016.

Rito abbreviato: il processo si è concluso innanzi al G.u.p. di Bologna con la condanna della maggior parte degli imputati. La Corte di Appello di Bologna, con sentenza del 18 aprile 2019, ha confermato le condanne irrogate nel giudizio di primo grado e ha condannato gli imputati Comberiati e Brescia che erano stati assolti in primo grado. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Cassazione.

Rito ordinario: il processo è attualmente pendente innanzi al Tribunale di Reggio Emilia.

Processo penale cd. “Aemilia 1992” - R.G.N.R. n. 11079/2017 D.D.A. Bologna

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 5 aprile 2019. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Assise di Reggio Emilia.

Processo penale contro Bianchini e altri - R.G.N.R. n. 2109/2018 D.D.A. Bologna

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 11 luglio 2019.Il processo è attualmente pendente innanzi al Tribunale di Modena.

Processo penale cd. “Grimilde” - R.G.N.R. n. 13069/2019 D.D.A. Bologna

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 20 maggio 2020.

Rito abbreviato: Il processo è attualmente pendente innanzi al G.U.P. del Tribunale di Bologna.

Rito ordinario: Il processo è attualmente pendente innanzi Tribunale di Reggio Emilia.

LOMBARDIA

MANTOVA - BRESCIA

Processo penale c.d. “Operazione Pesci” R.G.N.R. n. 18337/2011 D.D.A. Brescia

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 4 aprile 2016. Il processo di primo grado si è celebrato nella città di Brescia nonostante la competenza territoriale del Tribunale di Mantova. L’indisponibilità di una struttura che potesse accogliere tutti gli imputati ha infatti escluso la possibilità di celebrare il processo nella città di Mantova. Con la sentenza di primo grado del 21 settembre 2017 sono stati condannati tutti gli imputati.La Corte di Appello di Brescia, con sentenza del 28 marzo 2019, ha confermato le condanne irrogate in primo grado. Il processo è attualmente pendente innanzi la Corte di Cassazione.

PIEMONTE

TORINO

Processo contro la ‘ndrangheta c.d. “Operazione Minotauro” - R.G.N.R. n. 6191/2007 D.D.A. Torino

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 26 ottobre 2012.

Il processo è stato definito con sentenza di condanna per la maggior parte degli imputati. Questi hanno proposto appello avverso la sentenza di primo grado. La Corte di Appello di Torino ha sostanzialmente confermato l’impianto accusatorio della sentenza impugnata.

Da ultimo la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi della maggior parte degli imputati avverso la sentenza di secondo grado, rinviando alle corti territorialmente competenti per vagliare alcune posizioni. A seguito del rinvio della Corte di Cassazione il Tribunale di Torino ha condannato Napoli Saverio il quale ha proposto appello. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Appello di Torino.

A seguito del rinvio della Corte di Cassazione la Corte d’Appello di Torino ha condannato gli altri imputati per i quali era stato ordinato l’annullamento della sentenza di secondo grado. Il processo non è ancora definitivo.

Processo contro la ‘ndrangheta c.d. “Operazione Fenice” - R.G.N.R. n. 23843/2018 D.D.A. Torino

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 18 maggio 2020. Il processo è attualmente pendente innanzi al G.U.P. del Tribunale di Torino ove si sta celebrando l’udienza preliminare per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato.

ASTI

Processo contro la ‘ndrangheta c.d. “Operazione Carminius” - R.G.N.R. n. 3949/2015 D.D.A. Torino

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 9 luglio 2020. Il processo è attualmente pendente innanzi al Tribunale di Asti.

Aosta - Torino

Processo contro la ‘ndrangheta c.d. “Operazione Geena” - R.G.N.R. n. 33607/2014 D.D.A. Torino

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 12 dicembre 2019.

Rito abbreviato: Il processo è stato definito con sentenza del G.U.P. del Tribunale di Torino che ha condannato gli imputati. In attesa del deposito delle motivazioni.

Rito ordinario: Il processo è stato definito con sentenza del Tribunale di Aosta che ha condannato gli imputati. In attesa del deposito delle motivazioni

PUGLIA

FOGGIA

Processo per la strage di San Marco in Lamis - R.G.N.R. n. 11102/2018 D.D.A. Bari

Libera si è costituita parte civile ed è stata ammessa in data 15 luglio 2019. Il processo è attualmente pendente innanzi alla Corte di Assise di Appello di Bari

 

Leggi l'articolo completo