Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

"A scuola di solidarietà" con il progetto Humanness

In Uganda dal 30 maggio al 6 giugno 2024

Dal 30 maggio al 6 giugno 2024, il villaggio di Soroti ha ospitato la “School of Humanness”, un' iniziativa volta a promuovere l'impegno democratico e la partecipazione attiva tra i lavoratori giovanili che operano in contesti vulnerabili e marginalizzati. 

L' evento è stato co-organizzato da quattro rinomate organizzazioni europee: Libera (Italia), Between (Portogallo), OBESSU (Belgio) e “Hope For Children” CRC Policy Center (Cipro), in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo Interculturale, nell'ambito del progetto “HUMANNESS: Sfide Sociali dell'UE e Impegno Civico per la Solidarietà” (n° 2022-1-IT03-KA220-YOU-00008960).

La Scuola di Cittadinanza Attiva in Uganda ha offerto una piattaforma innovativa per i lavoratori giovanili provenienti da paesi dell'UE e non-UE per discutere delle sfide della solidarietà e dei valori essenziali dell'impegno civico in un contesto globalizzato. La “School of Humanness”, un programma di formazione distintivo, ha affrontato temi critici come la pace, la solidarietà, la giustizia sociale, la protezione dei minori, l'inclusione sociale, il benessere sistemico e la consapevolezza, la partecipazione civica, la democrazia e l'empowerment giovanile per lo sviluppo sostenibile. Ogni organizzazione partecipante ha condotto sessioni di formazione specializzate in un contesto di apprendimento non formale, condividendo la propria esperienza per coltivare un ambiente educativo collaborativo e arricchente.

I partecipanti si sono immersi nella cultura locale attraverso una visita al villaggio di Omiito, nel distretto di Soroti, dove hanno osservato il lavoro impattante dell'IDA per trasformarlo in un Centro di Educazione Ambientale. Hanno avuto l'opportunità di interagire direttamente con la comunità locale, apprendendo la loro cultura e le loro abitudini, e promuovendo un senso di dialogo interculturale e connessione. Inoltre, una visita all'Ambasciata Italiana a Kampala ha aperto un dialogo con l'Ambasciatore Italiano, esplorando le tappe fondamentali del progetto e presentando la rete PLACE – Pace e Liberazione in Africa attraverso il Cambiamento e l'Impegno coordinata da Libera.

Un momento chiave della scuola è stata l'introduzione del Modello di Coinvolgimento della Comunità Giovanile, un toolkit che offre risorse professionali per i lavoratori giovanili per migliorare la loro capacità e conoscenza nel campo della cittadinanza attiva e della solidarietà. Il workshop ha creato una piattaforma volta a promuovere lo scambio di conoscenze sull'impegno giovanile, aumentando la consapevolezza di sé e esaminando strategie di leadership democratica.

L'evento ha unito con successo prospettive ed esperienze diverse, promuovendo una comprensione e un impegno più profondo verso l'impegno civico e la solidarietà tra i giovani di vari paesi. Un primo passo significativo nella costruzione di un futuro più inclusivo e partecipativo.

Leggi l'articolo completo