Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

In Uganda con HUMANNESS

Dal 30 maggio al 6 giugno, si terrà in Uganda la prima scuola di solidarietà di HUMANNESS

 

Dal 30 maggio al 6 giugno, si terrà in Uganda, nella regione di Soroti,  la "HUMANNESS School of Solidarity", nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Humanness: EU Social Challenges and Civic Engagement for Solidarity”.  

La scuola vedrà la partecipazione di oltre 40 rappresentanti di associazioni, dal Portogallo, Cipro, Belgio, Italia e Uganda, impegnate in programmi di solidarietà e prossimità in contesti vulnerabili o a rischio.  

Tutte le realtà sono accomunate dal voler rafforzare la partecipazione giovanile e coinvolgere direttamente i giovani nelle attività rivolte a loro. Tale obiettivo, già portato avanti da LIBERA nel suo lavoro quotidiano, sarà ulteriormente valorizzato attraverso lo scambio diretto in Uganda. Questa scuola di solidarietà, infatti, si propone di cambiare prospettiva e far comprendere che, nonostante la lontananza e la differenza culturale, ci sono molte lezioni che possiamo imparare reciprocamente. 

La delegazione di LIBERA comprende rappresentanti di associazioni locali dall'estremo nord al sud dell'Italia, attive in settori come i campi di volontariato e l'aggregazione intorno ai beni confiscati. Inoltre, non poteva mancare l'esperienza di Amunì, riconosciuto come uno dei percorsi più significativi nel promuovere la giustizia riparativa e il riscatto attraverso azioni solidali. 

La scuola HUMANNESS si inserisce in un processo più ampio di espansione della rete di LIBERA a livello internazionale. In Africa, nel 2023 è stata creata la rete PLACE, che conta rappresentanti provenienti da 16 paesi africani. In Europa e in America Latina, la rete CHANCE e la rete ALAS sono già attive da tempo. 

L'America Latina e l'Africa sono diventate palestre di impegno nel campo della giustizia riparativa, dimostrando di essere veicoli efficaci per la riconciliazione, sia all'interno delle carceri che nei contesti più marginali dei nostri paesi. 

Il Progetto HUMANNESS è coordinato da Libera e ha come partners: 

Un programma che rientra tra i progetti di cooperazione ERASMUS+ Key Action 2, accompagnati dall’Agenzia Italiana per la Gioventù. 

Leggi l'articolo completo