SOS 4 democracy

Un progetto per migliorare la ricerca sui sistemi illiberali e costruire democrazie più solide.

La svolta illiberale rappresenta una seria minaccia per il futuro sviluppo della comunità europea. Sebbene la maggior parte delle ricerche recenti sulle politiche illiberali si sia concentrata su Polonia e Ungheria, abbiamo visto come le tendenze illiberali siano emerse in molti altri Paesi, tra cui Slovenia, Italia, Bosnia-Erzegovina e Turchia.

Il progetto SOS4democracy, finanziato dal programma europeo Horizon Europe, riunisce istituti di ricerca e università, associazioni della società civile e giornalisti per un programma di scambio e formazione congiunta per migliorare la ricerca sulla recente svolta verso i sistemi autoritari in Europa e altrove.

Obiettivi del progetto

Il progetto persegue tre obiettivi principali:

• Sviluppare un programma di formazione e ricerca per dotare ricercatori, giornalisti e attivisti della società civile degli strumenti concettuali e metodologici necessari per analizzare i regimi illiberali.
  • Assicurare il trasferimento di know-how tra organizzazioni accademiche e non accademiche coinvolte nelle lotte pro-democrazia.
  • Migliorare la capacità complessiva di ricerca e innovazione di tutte le organizzazioni partecipanti.

Attività proposte

Nel corso dei quattro anni di progetto, le organizzazioni partner ospiteranno per alcuni mesi membri del team provenienti da altre organizzazioni, per facilitare lo scambio di conoscenze e metodologie di ricerca e attivismo. Ogni anno, il team del progetto contribuirà a offrire formazione interna reciproca e organizzare conferenze accademiche aperte alla partecipazione esterna, ospitate presso le università partner del progetto.

Al progetto partecipano dieci partner di cinque Paesi:

1. Istituto di criminologia (Slovenia) - coordinatore
  2. Delo, media house (Slovenia)
  3. Università Roma Tre (Italia)
  4. Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Italia)
  5. Università Vrije di Bruxelles (Belgio)
  6. IstanPol - Istituto di studi di scienze politiche di Istanbul (Turchia)
  7. Università Bo?aziçi (Turchia)
  8. Università di Özye?in (Turchia)
  9. Università di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina)
  10. Associazione dei cittadini Why not? (Bosnia-Erzegovina)

Per maggiori info: www.sos4democracy.eu