Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

Un kit didattico per educare al contrasto ai linguaggi d'odio

"Effetto farfalla. Cambiamo le parole per cambiare il mondo"

È da oggi disponibile il manuale didattico sul tema del contrasto ai linguaggi d’odio elaborato nell’ambito del progetto  “Effetto Farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo” (finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Stereotipi e linguaggi d'odio rappresentano il terreno culturale e relazione sul quale si innestano tutte le forme di sopraffazione, di violenza psicologica e fisica, connesse a discriminazioni di genere, alla xenofobia, all'abilismo, solo per fare qualche esempio.

In assenza di un costante lavoro educativo con bambini, adolescenti e preadolescenti che cambi i codici culturali e simbolici che ne sono il presupposto di ogni violenza, non può esserci un vero cambiamento e un contrasto effettivo ai drammatici crimini che ne derivano quotidianamente.

Per questo proponiamo un manuale che raccoglie una serie di itinerari didattici utilizzabili da insegnanti ed educatori/trici in classe o in contesti formativi, focalizzandosi su diverse tematiche interconnesse tra loro, al fine di renderli capaci di identificare e prevenire il discorso d’odio. Attraverso questi percorsi intendiamo fornire alle soggettività più giovani - accompagnate da insegnanti e personale educativo - gli strumenti per decostruire gli stereotipi, per incentivare la loro partecipazione civica (anche) attraverso i media digitali e i social network, nell’ottica di creare una più ampia comunità solidale.


Il manuale contiene 12 itinerari didattici di durata variabile e destinati a due fasce d’età: 11-13 e 14-19 anni. Questi itinerari sono pensati per essere svolti sia in ambito prettamente scolastico che informale (centri educativi, di aggregazione ecc.) da insegnanti e personale educativo che lavora con giovani delle due fasce d’età.

La scuola e gli spazi di educazione non formale, infatti, sono luoghi imprescindibili in cui le persone adolescenti possono trovare occasioni per riconoscere, capire e contrastare un fenomeno complesso come il discorso d’odio.

 

Effetto Farfalla è un percorso animato da un gruppo di organizzazioni tra le più rilevanti in Italia sul tema dei diritti, della cittadinanza attiva e del contrasto ai discorsi d’odio: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.

 

Per conoscere tutti i percorsi, scarica il manuale 

 

Leggi l'articolo completo