Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Donne, codici mafiosi, gerarchie criminali. Segnare una strada di liberazione. Incontro 1 dicembre sede Extralibera- Roma

Le mafie impongono codici basati sulla violenza e sulla sopraffazione. Le donne sono le prime vittime di queste modalità, costrette in ruoli definiti dalle gerarchie criminali e familiari.

In occasione delle iniziative realizzate nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Libera propone un incontro di approfondimento il 1 dicembre 2023, presso la nuova sede Extralibera, in via Stamira 5/7, dal titolo “Le mafie e la violenza sulle donne. Segnare una strada di liberazione” (ore 10.30-12.30).

L’iniziativa è volta a ricordare le donne vittime innocenti della violenza mafiosa e a riflettere su quali siano i percorsi di cambiamento che oggi si possono generare, a cominciare dall’iniziativa “Libere di scegliere”.

Prenderanno parte alla riflessione Sabrina Garofalo, componente del Centro di women's Studies Milly Villa, Rossella Marzullo, già giudice onorario e oggi docente di pedagogia presso l’Università Mediterranea, Giorgio de Checchi, referente del progetto “Libere/i di scegliere”, Vincenza Rando, senatrice della Repubblica, Vanessa Scalera, attrice. Introduce e coordina Francesca Rispoli, dell’Ufficio di Presidenza di Libera. Le conclusioni sono affidate a don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

L’incontro sarà l’occasione per avere una preview dei contenuti del nuovo centro Extralibera, percorso immersivo su mafie, antimafia e corruzione.

I posti sono limitati, prenotazioni via mail all’indirizzo eventi@libera.it

Leggi l'articolo completo