Festival del Cinema Colombia Migrante

Iniziativa a Roma e parallelamente in altre città italiane ed europee dal 1 all'8 ottobre co-promossa da Libera

Il Festival del cinema Colombia migrante è un'iniziativa che si terrà a Roma e parallelamente in altre città italiane ed europee dal 1 all'8 ottobre. La rassegna, nel solco tracciato dal lavoro della Comisión para el esclarecimiento de la Verdad, la Convivencia y la No Repetición (CEV), mira a costruire uno spazio di memoria e approfondimento attraverso produzioni cinematografiche e audiovisive che raccontano la complessità dei fenomeni che colpiscono ancora oggi il paese, come lo sfollamento forzato interno, la migrazione e l’esilio.

Leggi il programma

Nella cornice del Festival il 3 ottobre alle 17.30 presso la sala conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso, in collaborazione con le associazioni Libera contro le mafie e la Rete italiana di solidarietà Colombia Vive!, sarà proiettato Bajo fuego di Irene Vélez-Torres e Sjoerd Van Grootheest. Premiato al Festival internazionale del cinema per i diritti umani nel 2020, il documentario è il ritratto fedele di un gruppo di coltivatori di coca nel sud-ovest colombiano e del tentativo, ostacolato da un nuovo ciclo di violenza, di convertire le coltivazioni illecite in percorsi virtuosi di sviluppo locale.

Leggi l'articolo completo