Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

MOre MOnitoring action in the EU

MOre MOnitoring action in the EU

Un progetto per e con i giovani per continuare a realizzare comunità monitoranti contro la corruzione

La corruzione oggi, in Europa, è alla base dei grandi problemi che la nostra società, in particolare chi è giovane, si trova ad affrontare: difficoltà ad accedere ad un alloggio, disuguaglianza nell’accesso alla salute e all’istruzione, insieme a molto altro. È quindi fondamentale ridare centralità alla gioventù nella lotta alla corruzione, sensibilizzando e diffondendo competenze civiche per esercitare attivamente la propria cittadinanza.

Da questo contesto nasce un progetto che mira a responsabilizzare e formare i giovani per costruire, e che prosegue il lavoro iniziato con YouMonitor.

Il progetto 

In linea con la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 e con il piano d'azione per l'istruzione digitale dell'UE (2021-2027), il progetto promuove la cittadinanza attiva, creando opportunità dal basso di partecipazione alla vita pubblica per i giovani, e sostiene la digitalizzazione di metodi e pedagogie educative non formali, fornendo le necessarie risorse digitali per garantire attività educative, sia da remoto che in modalità mista, inclusive e resilienti. Il progetto risponde, inoltre, alle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) affinché le OSC promuovano programmi educativi contro la corruzione e la partecipazione pubblica ai processi decisionali.

MoMoEU (2022-1-DE04-KA220-YOU-000089918), che è cofinanziato dall’Unione Europea - KA2, Cooperation partnerships in youth - e avrà durata biennale dal 2022 al 2024, mira a colmare la mancanza di opportunità di formazione per gli operatori giovanili sui temi specifici dell'educazione all'integrità e del monitoraggio civico. I partner di MoMoEU, provenienti da Germania, Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Francia e Lituania, lavoreranno insieme alla creazione di un percorso educativo digitale e due escape room, che saranno resi disponibili nelle sei lingue del consorzio più l’inglese e che verranno testati insieme agli operatori giovanili nel corso di incontri in presenza e formazioni.

Gli obiettivi 

  • Ampliare e rafforzare la rete promuovendo il ruolo centrale della cittadinanza attiva dei giovani contro la corruzione in tutta Europa;
  • Fornire agli operatori giovanili contenuti e risorse semplificati e immediatamente accessibili per l'educazione digitale non formale sulla cultura dell'integrità e sulle comunità monitoranti;
  • Fornire agli operatori giovanili escape games educativi sugli argomenti del progetto;
  • Aumentare le capacità degli operatori giovanili nel coinvolgere e responsabilizzare i giovani sulla cittadinanza attiva contro la corruzione attraverso le risorse digitali.

 

Le organizzazioni che lavorano, con  Libera, sono:

Mafianeindanke e.V. - Germania (leader) 

Eine Welt e.V. Leipzig - Germania 

Fondazione Gruppo Abele Onlus - Italia 

Echanges et Partenariats - Francia 

Mano Europa - Lituania

Center for Knowledge Management - Macedonia del Nord 

Transparency International España - Spagna 

 

Leggi l'articolo completo