Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

WarNews. L'informazione in guerra

WarNews. L'informazione in guerra

Tornano le Giornate del Premio Roberto Morrione per Il Giornalismo Investigativo Under 30. Torino 26 - 29 Ottobre

Tornano a Torino e online da mercoledì 26 a sabato 29 ottobre le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. 18 appuntamenti con la partecipazione di 75 speaker, persone esperte provenienti dal mondo del giornalismo, dell’università, della comunicazione e della società civile.L’associazione Amici di Roberto Morrione ha scelto come tema "WarNews. L’informazione in guerra”. Saranno quattro giornate di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare il ruolo dell’informazione nel contesto attuale, tra guerre, crisi, conflitti noti e dimenticati.

“Ci ritroviamo oggi nel pieno di un conflitto armato in Europa che minaccia catastrofi nucleari. Parlare di “Informazione in guerra” è stata una scelta obbligata, quasi scontata, ma non per questo meno necessaria. Abbiamo voluto farlo chiamando a riflettere tutti quelli coinvolti, a partire dagli inviati, protagonisti delle cronache dai campi di battaglia, fino agli studenti, la prima generazione, dai tempi della II Guerra Mondiale, che si trova a fare i conti con la minaccia di un conflitto globale, che rischia di ipotecare il loro futuro” spiega Giovanni Celsi, presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

Le Giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la RAI, con il supporto dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, della FNSI, dell’Usigrai, dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Circolo dei lettori, di OGR Torino, di Articolo 21, di Libera Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

LE NOVITA’: INCONTRI CON LE SCUOLE SUPERIORI, UN NUOVO PREMIO DEI GIOVANI DI LIBERA ALLA MIGLIORE INCHIESTA E L’INTERPRETARIATO NELLA LINGUA DEI SEGNI

Gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere maggiormente i giovani di Torino e di riservare la prima presentazione delle inchieste alle Scuole Superiori della città. Grazie alla collaborazione con Libera Piemonte, dunque, gli autori e le autrici di questa edizione incontreranno gli studenti e concorreranno con i loro lavori ad nuovo riconoscimento, dal titolo Premio “Inchiesta Libera Giovani”, assegnato proprio dai giovani all’inchiesta che reputeranno migliore.
Per rendere più inclusive le giornate, da quest’anno è previsto l’interpretariato nella lingua dei segni degli eventi del pomeriggio e della sera di venerdì e sabato al Circolo dei Lettori e della serata più attesa, quella di premiazione, di sabato 29 ottobre in OGR. Il servizio di interpretariato sarà a cura dell’Ente Nazionale Sordi e della società cooperativa Segni di Integrazione Piemonte.

PREMIO BAFFO ROSSO A FRANCESCO ZIZOLA E TESTIMONE DEL PREMIO MORRIONE A CHIARA CAZZANIGA.
Il fotografo Francesco Zizola riceverà il Premio Baffo Rosso 2022, mentre il Testimone del Premio Roberto Morrione 2022 è assegnato a Chiara Cazzaniga, giornalista di Chi l’ha visto Rai3. Venerdì 28 e sabato 29 ottobre sarà allestita al Circolo dei lettori un’esposizione di fotografie e minidocumentari di Francesco Zizola.

LE VIGNETTE DI MAURO BIANI

Mauro Biani disegnerà delle vignette speciali, ispirate dalle cinque inchieste finaliste. Le vignette verranno mostrate durante la serata di premiazione.

IL PROGRAMMA

CREDITI PER I GIORNALISTI
La maggior parte degli eventi riconosce crediti formativi ai giornalisti che si registreranno attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 
Ingresso gratuito sia in presenza che online.

A TORINO

  • - Gli incontri - dalla mattina di venerdì 28 ottobre al pomeriggio di sabato 29 ottobre - si tengono al Circolo dei lettori in via Bogino n. 9. L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. E’ possibile prenotare su www.circololettori.it 
  • - La serata di premiazione di sabato 29 ottobre si svolge dalle ore 21.15 alle 23.00 in OGR Torino in Corso Castelfidardo n. 22. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala.

ONLINE
- Sul sito www.premiorobertomorrione.it
- Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione
- Sul canale youtube
https://www.youtube.com/c/PremioRobertoMorrioneGiornalismoInvestigativo

LA RETE DEL PREMIO ROBERTO MORRIONE

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese, Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Fondazione Circolo dei lettori, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, UsigRai, IND-International Network Distribution, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione della Stampa Subalpina.

Il Premio è realizzato in partnership con ANMIL -Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Articolo21, Carta di Roma, Ente Nazionale Sordi e Segni di Integrazione Piemonte, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, OGR Torino, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI.

Sono media partner Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, Libera Informazione, Riforma.it, Radio Beckwith, ToRadio, Corriere della Sera Torino, La Repubblica Torino, La Stampa Torino. 

Si ringraziano Rai News 24, RAI Italia, RAI Radio 1, RAI Radio 3, TGR, Rai Per la Sostenibilità, Rai Teche.

Leggi l'articolo completo